HomeMagazineRai, Mucciante sugli ascolti radio: “È ora di una nuova rilevazione con tutte le parti interessate”

Rai, Mucciante sugli ascolti radio: “È ora di una nuova rilevazione con tutte le parti interessate”

Il vice Direttore di Radio Rai Flavio Mucciante si è espresso sulla rilevazione degli ascolti radiofonici che va rinnovata e che sia "con tutti i protagonisti del mercato, editori, pubblicitari, inserzionisti".

Rai, Mucciante sugli ascolti radio: “È ora di una nuova rilevazione con tutte le parti interessate”

L’indagine Ter sugli ascolti radiofonici sta toccando i suoi livelli più bassi di credibilità per impianto metodologico, tempistiche di elaborazione dei dati, incapacità di adeguarsi alle nuove fruizioni multipiattaforma. Per questo è necessario adottare al più presto la soluzione indicata da AgCom con il cosiddetto modello ‘Joint Industry Committees‘”. Lo afferma, dopo la pubblicazione dei dati relativi al primo trimestre 2023, Flavio Mucciante, Vice Direttore di Radio Rai, già direttore di Radio1 e Radio2, secondo il quale è arrivato il momento di realizzare  “una metodologia di rilevazione in grado di rappresentare tutti i diversi aspetti del mondo radiofonico: editoriali, tecnologici, pubblicitari“.

Mucciante: “La ricerca sia commissionata con editori, concessionarie e agenzie di pubblicità e inserzionisti”

In sintesi Mucciante fa riferimento a un modello, che preveda che la ricerca sia commissionata da tutte le parti interessate: editori, concessionarie e agenzie di pubblicità, inserzionisti con propri rappresentanti nel comitato tecnico. Ieri la Governance della società Tavolo Editori Radio è un cosiddetto Moc (Media Owner Committees), nel quale sono rappresentate solo le radio iscritte e non il mercato nel suo complesso (investitori, concessionarie, centri media) con uno statuto societario che fissa all’80 per cento la soglia dei voti necessari per l’approvazione di qualsiasi delibera: “una quota così alta – incalza Mucciante – da rendere quasi impossibile qualsiasi processo di innovazione“.

La posizione critica della Rai rispetto all’indagine del Tavolo Editori Radio è nota da tempo.La frammentazione degli ascolti derivante dal consumo dei media digitali – dice Mucciante – rende inadeguata una rilevazione esclusivamente basata su interviste telefoniche e sulla ricostruzione di abitudini attraverso il ricordo”. Per di più con tempistiche di diversi mesi, che – afferma il Vice direttore di Radio Rai – “non consentono di testare i vari programmi o investimenti su grandi eventi con riscontri immediati ed efficaci“.

La denuncia dell'”elemosina on air”

In questo scenario alcune radio sfruttano i limiti della ricerca con attività di comunicazione, che si fanno più intense ed aggressive nel periodo della rilevazione con promo in precisi slot di pianificazione e appelli 24 ore su 24: c’è chi invita a dichiarare un ascolto esclusivo per questa o quella emittente e chi suggerisce le esatte parole da pronunciare nel caso si fosse contattati da un operatore telefonico.

Studiosi della radio denunciano quella che definiscono “l’elemosina on air” di ascolto, giudicandola indecorosa per l’industria radiofonica e sbagliata per la credibilità istituzionale del mezzo e per il valore stesso della ricerca. Non a caso – viene ricordato – negli Stati Uniti le emittenti che incoraggiano le persone a partecipare all’indagine vengono squalificate con effetto immediato.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.