Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast
È un periodo non troppo positivo per Netflix, la piattaforma di video streaming più famosa al mondo; i numeri di iscritti sono in calo per via di tanti nuovi siti simili che stanno entrando nel mercato del web. Ma Netflix non cede e punta sul mezzo di comunicazione più antico e più duro a morire: la radio.
Ebbene si, Netflix vuole sbarcare in radio e lo fa con il broadcaster radiofonico americano Sirius Xm; Sarebbe la prima volta che Netflix si impegna in un progetto che non riguardi direttamente il video, ma soprattutto che stringa rapporti commerciali con un altro servizio a pagamento per lanciare il prodotto con il nome del suo brand, come apprendiamo dal Wall Street Journal.
Il canale potrebbe partire già a Gennaio 2019 e si parla già del tema principale di questo progetto: la comicità; un nuovo canale dedicato all’intrattenimento e alla commedia dove verranno trasmesse le produzioni che Netflix ha già realizzato in passato insieme a star come Chris Rock, Dave Chappelle, Amy Schumer and Jerry Seinfeld. Ma si sta ragionando anche – come apprendiamo dal corriere.it – sulla realizzazione di contenuti inediti e programmi ad hoc pensati per il nuovo canale che potrebbe chiamarsi «Netflix is a Joke». Al momento però non sono stati dati altri dettagli a riguardo.
C’è un però: a quanto pare potranno avere accesso ai nuovi contenuti trasmessi in radio soltanto gli instritti alla piattaforma Sirius Xm che, peraltro, avranno tutti i vantaggi di ascoltare trasmissioni senza stacchi pubblicitari.
Forse per l’Italia è ancora presto considerando che la piattaforma di broadcast Sirius Xm gestisce canali prevalentemente in america, ma forse fra non molto tempo potremo usufruire di contenuti radiofonici su Netlix anche da noi in Europa.
E voi cosa ne pensate? Riuscirà Netflix ad uscire da questo periodo di crisi con questa novità “da ascoltare”?
Articolo a cura di Adriano Matteo