HomeMagazineDati d’ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Dati d’ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Dati d’ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Nuovo appuntamento settimanale con Radio Strategy, il podcast dedicato a professionisti e appassionati di radio. Oggi affrontiamo un argomento delicato e importante: i dati d’ascolto.

La rivoluzione è in arrivo, nello specifico mi riferisco alla rivoluzione digitale. Molto presto le autoradio saranno dei data-center a disposizione di editori, direttori e centri media. Con l’arrivo delle nuove autoradio digitali potremo avere un controllo dei dati fino ad oggi impensabile. I nuovi dati d’ascolto saranno:

  • In realtime: quanti ascoltatori sono connessi in questo momento? O quanti erano connessi ieri o nella scorsa settimana o in un determinato orario (esattamente come avviene ad esempio con google analytics).
  • Content oriented: quali sono i contenuti, i conduttori o le canzoni che ottengono più successo?
  • Smart: Se un ascoltatore ha cambiato radio, in quale momento lo ha fatto e su quale radio si è sintonizzato o quale app ha aperto?
  • Geolocalizzati: in quale regione, città, o quartiere della città ho più ascoltatori di solito e quali sono le zone della città dove devo investire in promozione?
  • Interattivi: gli ascoltatori potranno interagire con la radio in tempo reale (ad esempio votare una canzone o rispondere ad un sondaggio in diretta)
  • Extra: i dati andranno oltre le aspettative, potremo sapere ad esempio su che tipo di auto ci ascoltano maggiormente (marca e modello), che tipo di autoradio usano di solito (marca e modello) e tanti altri dati connessi.

Di questo e molto altro parlerl in questo nuovo episodio di Radio Strategy, buon ascolto!

Giorgio d’Ecclesia

 

PUOI ASCOLTARE RADIO STRATEGY ANCHE QUI:

 

CONSULENZA RADIOFONICA

Creare una Radio o Cambiarne il Posizionamento sul mercato implica alcune azioni fondamentali: scegliere il formato radiofonico ideale, selezionare la strumentazione radiofonica da acquistare, gestire le pratiche SIAE ed SCF, imparare ad usare i software di regia, creare un palinsesto ed un clock radiofonico efficace, scegliere le voci ed il tipo di conduzione, analizzare la concorrenza e studiare una campagna promozionale per promuovere il nostro progetto radiofonico e molte altre azioni.

Radio Speaker offre un servizio di consulenza radiofonica dedicato ad ogni tipo di emittente, per rispondere alle tante domande e dubbi legati al mondo della radio.

Scopri di più sul servizio di Consulenza Radiofonica Personalizzato

Giorgio d'Ecclesia

Giorgio d'Ecclesia

Founder & Ceo di Radiospeaker.it, Dizione.it e Programmiradiofonici.it. Conduttore radiofonico per Radio Globo, Organizzatore del World Radio Day, Autore del libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica". Consulente e Formatore Radiofonico. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.