HomeMagazineRadio StrategyDati d’ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Dati d’ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Dati d’ascolto: la rivoluzione sta arrivando!

Nuovo appuntamento settimanale con Radio Strategy, il podcast dedicato a professionisti e appassionati di radio. Oggi affrontiamo un argomento delicato e importante: i dati d’ascolto.

La rivoluzione è in arrivo, nello specifico mi riferisco alla rivoluzione digitale. Molto presto le autoradio saranno dei data-center a disposizione di editori, direttori e centri media. Con l’arrivo delle nuove autoradio digitali potremo avere un controllo dei dati fino ad oggi impensabile. I nuovi dati d’ascolto saranno:

  • In realtime: quanti ascoltatori sono connessi in questo momento? O quanti erano connessi ieri o nella scorsa settimana o in un determinato orario (esattamente come avviene ad esempio con google analytics).
  • Content oriented: quali sono i contenuti, i conduttori o le canzoni che ottengono più successo?
  • Smart: Se un ascoltatore ha cambiato radio, in quale momento lo ha fatto e su quale radio si è sintonizzato o quale app ha aperto?
  • Geolocalizzati: in quale regione, città, o quartiere della città ho più ascoltatori di solito e quali sono le zone della città dove devo investire in promozione?
  • Interattivi: gli ascoltatori potranno interagire con la radio in tempo reale (ad esempio votare una canzone o rispondere ad un sondaggio in diretta)
  • Extra: i dati andranno oltre le aspettative, potremo sapere ad esempio su che tipo di auto ci ascoltano maggiormente (marca e modello), che tipo di autoradio usano di solito (marca e modello) e tanti altri dati connessi.

Di questo e molto altro parlerl in questo nuovo episodio di Radio Strategy, buon ascolto!

Giorgio d’Ecclesia

 

PUOI ASCOLTARE RADIO STRATEGY ANCHE QUI:

 

CONSULENZA RADIOFONICA

Creare una Radio o Cambiarne il Posizionamento sul mercato implica alcune azioni fondamentali: scegliere il formato radiofonico ideale, selezionare la strumentazione radiofonica da acquistare, gestire le pratiche SIAE ed SCF, imparare ad usare i software di regia, creare un palinsesto ed un clock radiofonico efficace, scegliere le voci ed il tipo di conduzione, analizzare la concorrenza e studiare una campagna promozionale per promuovere il nostro progetto radiofonico e molte altre azioni.

Radio Speaker offre un servizio di consulenza radiofonica dedicato ad ogni tipo di emittente, per rispondere alle tante domande e dubbi legati al mondo della radio.

Scopri di più sul servizio di Consulenza Radiofonica Personalizzato

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le attrezzature per una web radio professionale

Le attrezzature per una web radio professionale

Radio AM: pregi e difetti di una trasmissione old style

Radio AM: pregi e difetti di una trasmissione…

Poolside.fm: una vintage radio online

Poolside.fm: una vintage radio online

Articoli recenti

WondeRadio, la radio che fa la differenza

WondeRadio, la radio che fa la differenza

Laura Basile si prende una pausa in radio

Laura Basile si prende una pausa in radio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.