HomeMagazineDove dovrebbe trovarsi una stazione radiofonica?

Dove dovrebbe trovarsi una stazione radiofonica?

Nella mia città natale, a Brisbane in Australia, sta accadendo qualcosa di divertente: alcune delle nostre stazioni radio stanno spostando la propria sede altrove.

Top 40 station, Hit 105 e la stazione rock Triple M avevano studi situati in edifici a North Quay vicino al fiume, dove sono stati negli ultimi vent’anni. Adesso si stanno spostando a due minuti a piedi da lì, a Petrie Terrace su per la collina, in un nuovo quartiere colmo di attrazioni con cinema, ristoranti e vicino a Caxton Street, una delle più antiche strade di intrattenimento di Brisbane dove ci sono bar, pub e discoteche; per di più a solo un minuto a piedi c’è lo stadio Suncorp, l’arena sportiva della città.

Intanto l’AC ha resettato “97.3” e la hot oldies station 4KQ si è appena spostata da un edificio sconnesso di Stones Corner, una località periferica a 5 km dalla città dove sono stati per trent’anni, a Coronation Drive a Milton, con vista sul fiume e vicino al centro città, tra l’altro nel quartiere dei ristoranti che vanta anche la più alta concentrazione di birrifici tra cui il famoso XXXX del Queensland.

Entrambi i gruppi di persone sono entusiasti della mossa dal momento che, per la prima volta, entrambi ottengono una visibilità effettiva da parte della città.

Anche 97,3 ha guadagnato un’ottima visibilità trovandosi lungo una delle strade più trafficate di Brisbane oltre ad avere un ambiente di lavoro significativamente migliore che dovrebbe aiutare il reclutamento, in particolare nelle vendite; mentre Hit 105 sarà vicino a un nuovo posto di intrattenimento che verrà costruito nei prossimi cinque anni, attualmente denominato Brisbane Live.

I vecchi studi di Hit 105 non erano adatti alle condizioni atmosferiche del posto: non è mai stato possibile vedere fuori per via delle periodiche tempeste subtropicali di Brisbane; un telone e un po’ di secchi venivano spesso messi in servizio in queste situazioni.

Secondo la tv locale 7 News, Triple M ha fatto la mossa più importante vendendo all’asta i loro cimeli rock in beneficenza.

Naturalmente le stazioni radio non hanno davvero bisogno di essere localizzate centralmente. Si potrebbe dire che fa poca differenza per quello che c’è in onda, sia che una radio si trovi nel bel mezzo di un parco commerciale sia che abbia uno spazio importante in città. Tecnicamente dovrebbe essere così, ma è facile per una stazione radiofonica fuori città perdere i legami con la città stessa in cui trasmette.

Se l’unico punto di differenza della radio è che offre una connessione umana e un’esperienza condivisa, forse è importante per la squadra vivere e lavorare nel centro della città, non in un edificio anonimo, molto lontano da qualsiasi luogo. Solo allora ogni persona può sentirsi veramente parte della comunità in cui trasmette.

Spostare due stazioni è difficile; spostarne quattro, nel giro di due settimane, lo è ancora più. A questo punto speriamo che tutto funzioni!

Articolo a cura di James Cridland

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.