Personalizzare Pagina Facebook con Banner e Landing Page: Guida per Radio e Speaker
Il primo elemento grafico della tua pagina fan da personalizzare ĆØ il banner, che sarĆ visibile in tutte le sezioni della tua pagina e dal quale Facebook genererĆ lāavatar della tua pagina, cioĆØ quellāimmaginetta quadrata che appare quando posti qualcosa o accanto ai tuoi commenti. Io ti consiglio di studiare bene il tuo banner, perchĆ© ĆØ un elemento che ti rappresenterĆ .
Dal momento che ĆØ uno dei primi elementi che Facebook ti chiede di inserire quando crei una pagina, molti caricano la prima immagine che trovano pensando āPoi lo migliorerò quando avrò tempoā. Sbagliato.
Il banner ĆØ il luogo dove esporre il tuo brand. Se sei unāazienda ci metterai il tuo logo aziendale, se sei una persona, scegli unāimmagine o un disegno che ti possa rappresentare a lungo nel tempo.
Oggi cambia tutto molto velocemente, ma ĆØ importante che la tua identitĆ sia unica e riconoscibile.
Io, per esempio, ho scelto per la mia presenza online una foto che mi ĆØ stata scattata da un fotografo professionista in unāoccasione speciale. Ho utilizzato quella stessa foto per tutti i miei profili sul Web e su tutti i servizi che utilizzo (Skype, Gmail, ecc.) Chi arriva sulla mia pagina Facebook non avrĆ dubbi: se sta cercando Giulio Gaudiano ĆØ nel posto giusto.
Per trovare ispirazione su come impostare graficamente il tuo banner fatti un giro sulle pagine più famose di Facebook (http://www.facebook.com/pages/browser.php). CosƬ scoprirai come molte pagine inseriscono nel banner lāinvito a cliccare su āMi piaceā o a suggerire agli amici la pagina. Personalmente non la trovo una cosa molto elegante, ma ti consiglio comunque di valutare la possibilitĆ di utilizzare il banner per comunicare direttamente con i tuoi fan.
Disegna il tuo banner su carta prima di mettere mano a Photoshop, Gimp o a qualsiasi altro programma di computer grafica. Su carta hai la possibilità di scarabbocchiare e concentrarti sulla creatività senza essere limitato dalla tecnologia. Dopo che avrai il tuo bozzetto su carta, sarà più facile crearne una copia digitale.
La dimensione massima del banner ĆØ 180 pixel di larghezza per 540 pixel dāaltezza. Allāinterno di questo spazio puoi mettere ciò che vuoi. Vedrai che molte pagine non sfruttano per intero questo spazio e non credo che nel caso del banner si possa dire āPiù grosso ĆØ, meglio ĆØā.
Il principio che ti deve guidare nella creazione del banner, secondo me, ĆØ: mettici qualcosa che fa capire subito chi sei e cosa posso trovare sulla tua pagina.
Se crei la pagina di una trasmissione radio che trasmette musica folk, potresti mettere il logo della trasmissione, la scritta āIl meglio della musica folkā e poi le facce dei 2-3 speaker che fanno la trasmissione. In basso ci potresti mettere anche il logo della radio, magari con la url della sua pagina Facebook.
Nel tuo banner prevedi una zona quadrata di ca. 160 pixel che potrĆ essere utilizzata da Facebook per creare lāavatar della tua pagina. Quando carichi il banner sulla pagina Facebook ti chiede infatti di ritagliarne una porzione quadrata che sarĆ visualizzata ogni volta che posterai un contenuti o commenterai utilizzando Facebook come pagina.
Dopo aver creato il Banner (ed aver quindi scelto lāavatar che ti rappresenterĆ ) puoi completare la personalizzazione della tua pagine dal punto di vista della comunicazione del tuo brand creando una Landing Page personalizzata.
La Landing Page ĆØ la prima cosa che vedranno le persone che non sono ancora fan della tua pagina. La personalizzazione della pagina dāatterraggio ĆØ possibile grazie alla combinazione di due funzionalitĆ di Facebook. La prima ĆØ la possibilitĆ di decidere quale sezione della tua pagina sarĆ visualizzata per prima dai tuoi visitatori. La seconda ĆØ lāapplicazione FBML che ti consente di inserire nuove sezioni alla tua pagina e di inserire pagine in codice HTML dentro Facebook.
Io ti consiglio di usare anche un componente aggiuntivo del browser Mozilla Firefox che si chiama Write Area e che ti permette di tradurre in HTML pagine che crei con un editor visuale (WYSIWYG).
Per disegnare la tua Landing Page puoi seguire un processo molto simile a quello che hai usato per il Banner: fatti un giro su altre pagine famose e molto popolari per ispirarti, prendi un bel foglio di carta, appuntati quali elementi vuoi che siano presenti nella tua Landing Page e disegna la tua pagina con gli elementi che hai elencato.
Di nuovo puoi inserire un invito a cliccare su āMi piaceā oppure puoi mettere in evidenza ontenuti speciali della tua pagina o dare la possibilitĆ di visitare altre pagine al di fuori di Facebook.
Se sei un musicista, per esempio, puoi mettere dei link diretti alla tua pagina MySpace, al tuo sito o al canale YouTube dove ci sono i video delle tue performances.
Se sei un pittore puoi inserire delle miniature dei tuoi quadri con un link diretto da ogni miniatura ad una pagina con lāingrandimento de quadro e tutti i dettagli sullāopera.
Lo spazio che hai a tua disposizione ha un unico vincolo: la larghezza di 520 pixel. Questa volta non sarĆ necessario realizzare unāimmagine, anzi, ti sconsiglio vivamente di inserire troppe immagini nella tua Landing Page perchĆ© rischi di rallentare il caricamento della pagina. Nella tua Landing Page puoi scrivere in HTML e inserire elementi grafici in formato immagine. In questo modo avrai un buon compromesso tra le esigenze estetiche e quelle tecniche.
Per inserire la tua Landing Page personalizzata clicca su āModifica paginaā dalla bacheca e poi su āApplicazioniā. Li troverai lāapplicazione FBML che puoi aggiungere alla tua pagina e per modificare il contenuto della Landing Page non devi far altro che cliccare su āVai allāapplicazioneā.
Inserisci un titolo, che sarĆ il titolo della sezione, e poi scrivi il tuo HTML nel riquadro sottostante: se usi Write Area ti basterĆ cliccare dentro al riquadro con il tasto destro e cliccare su āEdit in Write Areaā. A questo punto si aprirĆ unāaltra finestra molto simile ad un editor come Words, allāinterno della quale potrai scrivere e inserire immagini.
Quando hai finito di scrivere il contenuto della tua Landing Page clicca sul dischetto in alto a sinistra per salvare (se stai usando Write Area) e poi su āSalva modificheā in fondo alla pagina del riquadro FBML.
Se vuoi creare una Landing Page articolata con molti elementi al suo interno ti consiglio di fare uso delle tabelle. Dividi gli elementi della tua pagina, quando la disegni su carta, in una griglia. Vedi quante righe e colonne ha la tua griglia e riporta la stessa struttura in HTML creando una tabella ed inserendo gli elementi nelle celle corrispondenti. Eā un processo un poā più lungo ma ti consentirĆ di sfruttare appieno lo spazio verticale della tua Landing Page personalizzata.
Se vuoi il massimo dalla tua Landing Page personalizzata, tieni conto che hai anche la possibilitĆ di creare Landing Page interattive. Questo vuol dire che se arrivo sulla tua pagina senza aver cliccato su āMi piaceā, vedrò una serie di contenuti; se poi clicco su āMi piaceā la pagina si trasformerĆ mostrandomene altri.
Molti utilizzano le Landing Page dinamiche per convincere le persone a far click su āMi piaceā: attirano visitatori sulla loro pagina con una campagna Facebook Ads che offre, per esempio, uno sconto speciale e sulla Landing Page scrivono āSe vuoi lo sconto clicca su Mi piaceā. Se il visitatore clicca la pagina si modificherĆ e mostrerĆ il codice per usufruire dello sconto.
Le Landing Page dinamiche sono un poā troppo āfurbetteā e secondo me infastidiscono i visitatori. Ho anche effettuato dei test su alcune pagine di mia proprietĆ e quello che ne risulta ĆØ che non hanno grandi effetti positivi sulla percentuale di persone che clicca su āMi piaceā. Ti consiglio perciò di riflettere bene sulla strategia che vuoi utilizzare nellāaccogliere il visitatore sulla tua pagina.
Ecco il codice da inserire nella tua Landing Page prima di scriverne lāHTML (le parentesi ] e [ sono da sostituire con > e <):
[div]
[fb:fbml version=”1.1″]
[fb:visible-to-connection]
[div]CONTENUTO HTML DEL SECONDO CONTENUTO DA MOSTRARE[/div]
[/fb:visible-to-connection]
[/fb:fbml]
[/div]
Come vedi il primo contenuto deve essere unāimmagine e in questo contenuto non potrai inserire link. Al contrario il secondo contenuto da mostrare (dopo che il visitatore avrĆ cliccato su āMi piaceā) potrĆ essere in HTML ed avere link al suo interno.
Lāultima cosa che devi fare ĆØ dire a Facebook, nel pannello āGestisci autorizzazioniā al quale accedi cliccando su āModifica paginaā dalla bacheca, di mostrare come āPrima scheda visualizzataā la scheda che hai creato con FBML.
Ora hai scoperto come padroneggiare tutti gli elementi tecnici e grafici della tua pagina su Facebook. Non resta che trovare il modo di invitare persone al tuo party: scopri come aumentare i fan della tua pagina Facebook.
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Informazioni sull’autore
Giulio Gaudiano ĆØ un consulente di comunicazione e marketing sul Web. Giulio collabora con RadioSpeaker.it e interviene durante i workshop per insegnare agli speaker a farsi trovare su Internet e a coltivare la community dei loro ascoltatori.
