HomeMagazineRadio vs Urban Music: quante Emittenti si stanno adattando?

Radio vs Urban Music: quante Emittenti si stanno adattando?

Tra record di ascolti su Spotify, album in cima alle classifiche, views su Youtube, e concerti sempre più affollati, oggi l’industria musicale italiana sembra dare sempre più spazio alla scena urban (rap, trap e hip-hop).

Nomi come Gali, Sfera Ebbasta, Salmo, che fino a qualche anno fa erano considerati più “di nicchia”, oggi grazie al successo arrivano alle orecchie un po’ di tutti, anche di chi non ascolta abitualmente musica rap o trap. E questo è dovuto anche alla radio.

Nei palinsesti delle emittenti italiane, l’universo urban è sempre più presente. Brani in classifica, artisti del momento invitati in trasmissione, e soprattutto programmi dedicati esclusivamente a chi predilige questo genere musicale.

Di seguito, ecco i 5 programmi radiofonici italiani più famosi dedicati alla scena urban:

  1. Say Waaad? Ad aprire il nostro elenco è “Say Waad?” il programma condotto da Wad su Radio Deejay, in onda tutte le sere dalle 21.00 alle 22.00, dal lunedì al giovedì. Un’ora dedicata al mondo dei giovani, web star, mode, e naturalmente tanta musica. Dando spazio agli artisti più ascoltati dalle nuove generazioni, il programma (che da gennaio va in onda anche in radiovisione su Deejay TV e in diretta sul canale Youtube di Radio Deejay), ospita spesso i volti attuali della scena rap e trap italiana.
  1. 105 trap – Il programma va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, anche lui dalle 21.00 alle 22.00, su Radio 105. Un’ora in compagnia di Moko, Shablo e Charlie Charles, all’insegna della musica trap, per ascoltare e scoprire insieme le hit del momento, con particolare riferimento agli artisti più promettenti della scena trap italiana. I brani da mandare in onda sono selezionati direttamente dal giovane produttore milanese Charlie Charles (collaboratore di Ghali e Sfera Ebbasta), e una volta a settimana in studio è presente un noto volto rappresentativo di questo genere musicale. 105 trap è oltretutto il nome di una delle web radio di Radio 105, a dimostrazione di quanto l’emittente stia puntando su questo genere musicale. E vale lo stesso per “Jake it up”, il programma condotto da Jake La Furia su Radio 105, in onda tutti i sabati e le domeniche dalle dalle 14.00 alle 16.00. Due ore dedicate alle hit più forti del momento, con uno spazio riservato alle “bome hip-hop che tutti dovrebbero sentire almeno una volta nella vita”.
  1. Radio Italia Rap – Oltre ad essere la web radio di Radio Italia dedicata interamente alla scena rap, trap e hip-hop nostrana, Radio Italia Rap è un programma in onda su Radio Italia tutte le domeniche sera dalle 23.00 alle 00.00. Alla conduzione troviamo Manola Moslehi, che ospita sempre in studio un noto artista simbolo della corrente urban italiana, anche se il programma dà spesso spazio anche ai talenti emergenti.
  1. One Two One TwoWad e Fabio B. vanno in onda tutti i venerdì sera dalle 21.00 alle 22.00 su Radio Deejay con “One Two One Two”, storico programma debuttato nel 1994 per dar voce alla musica hip-hop. Nel corso degli anni (il programma ha subito uno stop di circa 10 anni), “One Two One Two” è diventato un punto di rifermento non solo per gli ascoltatori della radio, ma anche per gli stessi artisti della scena rap, trap e hip-hop italiana, che oltre ad aver sperimentato il ruolo di conduttore radiofonico (in passato il programma è stato ad esempio presentato temporaneamente da Fedez, Emis Killa, Club Dogo, Ensi, Guè Pequeno e Fabri Fibra, ma anche da Neffa, La Pina e naturalmente Albertino), hanno citato lo show direttamente nei loro testi (come in “Era tutto un sogno”di Ensi).  
  1. Urban Drop(Attualmente non più presente nel palinsesto di m2o) A concludere il nostro elenco è “Urban Drop”. L’ultimo podcast presente sul sito dell’emittente risale al 31 Dicembre 2018. Alla conduzione del programma Davide Borri, che ogni domenica sera intratteneva gli ascoltatori con una playlist di brani hip hop, RnB, dancehall, rap e trap, internazionale ma anche italiano. Dopodichè, sempre su m2o, a sostenere la scena urban di ieri e oggi, abbiamo anche Don Cash, Provenzano dj e Renèe la Bulgara con “Music Zone”. Il programma va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 16.00.

Radio Deejay, Radio 105, Radio Italia ed m2o, tra programmi e web radio, possiamo dire con sicurezza che le emittenti italiane, se non lo avevano già fatto in passato (come nel caso di One Two One Two su Radio Deejay) oggi stanno dando sicuramente molto spazio alla scena urban nostrana e internazionale all’interno dei loro palinsesti. Una mossa che, oltre ad accontentare i gusti del pubblico, può anche aiutare le emittenti ad avvicinare un pubblico più giovane.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.