HomeMagazineCuriosità RadiofonicheAmazon reinventa la Radio: Arriva Project Mic

Amazon reinventa la Radio: Arriva Project Mic

Amazon reinventa la Radio: Arriva Project Mic

Project Mic”, questo il nome del prossimo progetto targato Amazon, che punta a “reinventare la radio”.

Secondo quanto apprendiamo dal sito statunitense The Verge, il nuovo servizio di Amazon si focalizzerà su voce e musica e grazie al collegamento con la piattaforma “Amazon Music”, permetterà agli utenti di realizzare la propria emittente radiofonica personale.

Gli utenti-creatori, infatti, potranno attingere dal vasto catologo Amazon per realizzare la propria playlist e creare una vera e propria trasmissione radiofonica, intervenendo in diretta, tra un brano e un altro, proprio come avviene in radio. Mentre i fruitori, accedendo alla schermata home dell’app, potranno visionare le varie stazioni live disponibili e i trending topics principali, e cercare i contenuti per brano, argomento oppure nome del creator che interessa.

Gli ascoltatori, inoltre, potranno sintonizzarsi e interagire con i creator anche tramite gli smart-speaker Amazon e i comandi vocali di Alexa. L’esperienza dell’app sarà ottimizzata anche per l’auto,”giocando con l’idea di provare a reinventare la radio”.

Oltre alla musica, che rimane l’elemento fondamentale, l’app verterà su altri tre macroargomenti: cultura pop, commedia e sport. E ancora, “Project Mic” sarà localizzato, cioè sarà possibile capire chi trasmette nei dintorni e i creator avranno la possibilità di monetizzare le loro programmazioni, inserendo annunci pubblicitari delle attività presenti nella loro zona.

Dunque, il nuovo progetto di Amazon non sarà un altro servizio di podcast o un social network sulla falsariga di Clubhouse, quanto piuttosto un servizio innovativo che punta a”democratizzare la radio”, permettendo a chiunque voglia di realizzare un proprio radio show o la propria stazione radiofonica.

Inizialmente “Project Mic” sarà lanciato solo negli Stati Uniti, e sebbene non ci sia una data certa, sembra che non manchi molto al suo esordio.

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Subasio arriva a Milano in FM sugli 87.5

Radio Subasio arriva a Milano in FM sugli…

Radio Bianconera in tv su BOM Channel

Radio Bianconera in tv su BOM Channel

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.