HomeMagazineRadio NewsR101: "Forever Fun", la nuova campagna di comunicazione a fumetti

R101: "Forever Fun", la nuova campagna di comunicazione a fumetti

R101, storica emittente radiofonica milanese, lancia una nuova e originale campagna di comunicazione alla base del quale campeggia il nuovo claim: “Forever Fun”. Lo slogan richiama, appositamente, l’intenzione precisa del network di fidelizzare i propri ascoltatori con un’immagine leggera e divertente.Una linea editoriale che fa leva sull’intrattenimento, sulla promozione di nuove tendenze e soprattutto sull’ironia, insomma un’evasione quotidiana dai problemi di ogni giorno.

Il ‘concept’ di divertimento viene rafforzato anche dal simpatico gioco di parole “Forever Fun, Forever Fan”, invocando chiaramente la community che segue quotidianamente la programmazione di R101 e si rispecchia in essa. L’originalità di questo restyling è data anche dall’utilizzo di un’illustrazione umoristica a fumetti.

“R101 è la prima radio a utilizzare una grande firma del fumetto in una campagna di comunicazione e per l’occasione è stato scelto Giorgio Cavazzano, uno dei più grandi disegnatori umoristici in Italia, molto apprezzato anche all’estero”, dichiara Fabrizio Savorani, Direttore Marketing di Monradio. Giorgio Cavazzano, infatti, è il più celebre autore Disney italiano, la sua prima storia fu pubblicata su Topolino nel 1967.La sua creatività propone tre situazioni problematiche e paradossali che grazie alla musica di R101 si trasformano in una festa.

Da qui la ‘baseline’, in stretta relazione con le immagini: “Con la radio giusta va tutto meglio”.

Il network, diretto dallo Station Manager Guido Monti, ha deciso di puntare su di un progetto a tre livelli: il primo step è stato compiuto a marzo, con la valorizzazione del format “Molto Personale” di Marco Balestri. Il secondo passo e stato fatto ad aprile su YouTube, con la prima sit-com per media digitali “La carica quotidiana”, ed infine, il cambio d’abito “a fumetti” degli ultimi giorni.

E voi cosa ne pensate di questo nuovo style?

Articolo a cura di Fabrizio Brancaccio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

È partito il Radio Contest di Radio Cusano

È partito il Radio Contest di Radio Cusano

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo Watch 3

RTL 102.5 partner di Huawei per il nuovo…

Articoli recenti

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un ponte tra Milano e Miami

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un…

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.