HomeMagazine105 Smart’Up: il crowdfounding sbarca su Radio 105

105 Smart’Up: il crowdfounding sbarca su Radio 105

Il crowdfounding (dall’inglese crowd – folla  e funding – finanziamento) è una realtà ormai assolutamente affermata negli Stati Uniti, una vera e propria leva economica riconosciuta e in pieno sviluppo: è una forma di raccolta fondi dal basso attraverso il quale le persone finanziano progetti di enti o singoli. È un sostegno collettivo, una rivoluzione economica che sta prendendo piede anche in altri Paesi: attualmente in Italia esistono 15 piattaforme operative con un movimento di capitale che ha superato i 50 milioni di euro.

Questa modalità è diventata una possibilità notevole per chi necessità di una mano per realizzare il proprio progetto, il proprio sogno: chi crede in quell’idea e vuole contribuire alla sua messa in atto può farlo grazie al crowdfounding, donando secondo le proprie possibilità.

Per la prima volta il crowdfounding sbarca anche in radio, nel nuovo programma di Radio 105, condotto da Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni, i giornalisti in tandem di RadioBici, insieme alla dj Laura Gauthier. L’emittente decide dunque di puntare sui giovani, sui progetti meritevoli, su quell’Italia che vuole realizzare i propri sogni, quella che si rimbocca le maniche e guarda avanti: due pillole al giorno, dal lunedì al venerdì alle 9.50 e alle 12.50, e due ore di trasmissione in diretta il sabato dalle 12.00 alle 14.00.

All’interno di “105 Smart’Up” trovano spazio notizie, consigli e curiosità sul mondo del crowdfunding e due progetti a confronto, presentati dai conduttori e messi in vetrina su www.105.net, dove possono ricevere le donazioni di chi decide di sostenerli. La puntata del sabato vede i due crowdfounder in persona descrivere i propri progetti, mettendosi così in gioco per convincere gli ascoltatori a votarli. Una sfida tra crowdfounder insomma! Sommando i voti del pubblico espressi sul sito, quelli ricevuti via sms e quelli via Whatsapp si determina settimanalmente il vincitore.

Radio 105, prima emittente nazionale attiva sul tema del crowdfounding, donerà al progetto più gradito della settimana degli spazi radio (trasmessi a titolo gratuito ai sensi dell’art.3 della legge 7 Giugno 2000 n.150) per 7 giorni, regalando al progetto ulteriore visibilità.

I progetti sono selezionati su WithYouWeDo, piattaforma innovativa di Tim e Telecom Italia messa a punto per progetti di cultura digitale, innovazione sociale e tutela dell’ambiente. “#ilfuturoèditutti” è l’hashtag di questo movimento, nonché il nome del programma di interventi di Telecom Italia basati sulla creazione di valore condiviso.

Radio 105 regala una grande possibilità anche a tutti i votanti, perché al termine di ogni settimana ne verrà estratto uno che potrà vivere un’intera giornata negli studi di Radio 105.

 

 

 

Articolo a cura di Giusy Dente

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.