HomeMagazineCuriosità RadiofonicheNetcast: l’audiodocumentario di Radio 3 sulle voci libere della rete

Netcast: l’audiodocumentario di Radio 3 sulle voci libere della rete

Un radio documentario in cinque puntante dedicato alla scoperta delle nuovi voci indipendenti italiane che trasmettono solo in rete. Webradio e webtv che affrontano temi e danno voce a chi non ha spazio nell’etere “ufficiale” del nostro paese.

Spazi auto organizzati di comunicazione virtuale si stanno diffondendo a macchia d’olio in giro per la penisola: sono voci diverse che raccontano un paese che usa i mezzi di comunicazione in maniera attiva e che permettono una comunicazione diretta senza mediazioni ma che troppo spesso rimangono intrappolate nella stessa rete che dona loro la libertà di espressione.

Netcast è il tentativo di creare una mappa “sonora” di queste nuove “libere antenne” facendo ascoltare i loro contenuti e dando luce al mondo sempre più forte del video e audio attivismo in rete.

Prima puntata – 28 Ottobre 2013

Comunicare in liberta’ con:  Radio Ferrante la webradio del carcere minorile Ferrante Apporti di Torino; Corviale Network la webtv che del palazzo-mostro nella periferia di Roma; Radio Shockl’emittente del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. di Piacenza e  22tv la webtv del centro diurno di salute mentale Phoenix di Rutigliano in provincia di Bari.

Seconda puntata – 29 Ottobre 2013

Lo stigma e il diverso con: Radio Kaos ItaLis la prima radio di sordi e per sordi; Grattacielo Tv una urban web tv dedicata a dare voce a tutte le persone che abitano o lavorano al condominio Grattacielo di Ferrara; Ability Channel la piattaforma digitale dedicata alle persone con disabilità e Psicoradio una testata radiofonica con una redazione formata da pazienti psichiatrici di Bologna.

Terza puntata – 30 Ottobre 2013

Raccontare la legalità con: Radio Kreattiva la web radio antimafia delle scuole di Bari; Radio Sianiwebradio contro la camorra che ha sede in un bene confiscato alla camorra ad Ercolano; TeleJato la minitv contro la mafia diretta da Pino Maniaci a Partinico(Pa);Laterradeifuochi.it un contenitore di Video-Denunce dei roghi di rifiuti tossici in Campania e Radio Zammù la webradio dell’università di Catania.

Quarta puntata – 31 Ottobre 2013

La ricerca delle proprie origini con: Orsotv la community webtv delle Valli piemontesi Orco e Soana; R-Nord una tv condominiale sperimentale a Modena; Radio Migranti un progetto ideato dalla Regione Friuli Venezia Giulia; Radio Fuori Onda webradio del Dipartimento di Salute Mentale A.S.L. Roma C e Radio Torino International la radio della comunità rumena di Torino si ritrova sul90.0 in Fm e in rete.

Quinta puntata – 1 Novembre 2013

Le giovani voci dell’Italia del futuro con: Radio immaginaria la prima e unica radio di adolescenti in Italia di Castel Guelfo di Bologna; Radio Lamp la webradio scolastica degli istituti milanesi di Cardano e Gentileschi; Ragaradio e Ragatv è un progetto per i giovani  del Comune di Milano; Under Radio il progetto di radio per la scuola di  Media Aid e Save the Children; La radio che non esiste e Radio Twittami di notte due netradio che vivono solo sui social networke Romeoinlove, programma della webradio dell’università di Verona dedicato al mondo GLBT.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web Radio!

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web…

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al manto erboso con "R101 Rugby"

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al…

Radio2: Venerdì 18 la Finale di "W Guglielmo Marconi"

Radio2: Venerdì 18 la Finale di "W Guglielmo…

Articoli recenti

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di Raduni

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.