HomeMagazineRadio NewsRadio Capital contesta i tagli a Gedi

Radio Capital contesta i tagli a Gedi

Radio Capital contesta i tagli a Gedi

“Gli spazi informativi, da sempre elemento portante del palinsesto e caratteristica identitaria della radio, verranno drasticamente ridotti”; è quanto scritto in una nota del Comitato di Redazione di Radio Capital che attua la contestazione contro i tagli del gruppo Gedi.

Si legge nella nota che il gruppo vuole dimezzare il numero di giornalisti della redazione e attuare una riorganizzazione generale per tagliare i costi.

“La redazione – si legge nel cdr – ha costantemente assicurato un’ottima qualità del prodotto, tanto nei Gr quanto nelle trasmissioni di punta della programmazione; gli ascoltatori dell’emittente sono fidelizzati anche alla ricca offerta informativa della Radio. La garanzia di tutelare i posti di lavoro non rende meno negativo il giudizio della redazione sulla riduzione degli spazi informativi e dell’organico”.

La Repubblica si è espressa in merito con una nota a riguardo che parla della vicinanza alla redazione di Radio Capital durante questa contestazione; “La Redazione di Repubblica é al fianco dei colleghi di Radio Capital che protestano per la riduzione degli spazi informativi e dell’organico preannunciata dall’editore del Gruppo Gedi – si legge nella nota di Repubblica – nessun giornalista potrà mai condividere qualsivoglia ridimensionamento dell’offerta informativa nel Paese soprattutto in fasi storiche e sociali complicate come quella attuale”.

Anche La Stampa, altra testata del gruppo, si dice vicina a Capital con una nota; “è un momento particolarmente delicato del Paese che richiede attraverso ogni mezzo di comunicazione una informazione di qualità, corretta ed al servizio dei cittadini e scarica ancora una volta sui lavoratori i costi di una ristrutturazione” si legge nella nota de La Stampa.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Il successo di Radio Italia? Ce lo spiega il direttore Antonio Vandoni!

Il successo di Radio Italia? Ce lo spiega…

Franca Valeri: la "Signorina" più amata della Radio Italiana

Franca Valeri: la "Signorina" più amata della Radio…

Articoli recenti

Zoo di 105, Marco Mazzoli positivo al Covid-19

Zoo di 105, Marco Mazzoli positivo al Covid-19

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Riparte “I dj contro l’abbandono dei RAEE”

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.