HomeMagazineRadio NewsSu Radio Città Fujiko un programma per i detenuti del carcere Dozza di Bologna

Su Radio Città Fujiko un programma per i detenuti del carcere Dozza di Bologna

Liberi dentro – Eduradio, questo il nome del programma didattico a sostegno dei detenuti del carcere Dozza, in onda sulle frequenze dell’emttente bolognese Radio Città Fujiko.

L’iniziativa nasce in seguito ai disordini insorti lo scorso 9 Marzo e alle gravi problematiche causate dall’emergenza sanitaria che hanno portato, tra l’altro, all’interruzione delle diverse attività educative, culturali e di sostegno spirituale che ivi si svolgevano a supporto dei detenuti. Tra i promotori del progetto, ben accolto dall’amministrazione carceraria, volontarie e insegnanti del Dozza, associazioni di volontariato cittadine come Il Poggeschi per il carcere e l’Associazione volontari per il carcere A.Vo.C., i rapppresentanti delle istituzioni religiose tra cui l’arcivescovo di Bologna e l’Imam.

Come leggiamo sul sito di Radio Città Fujiko: “In attesa di una diversa opportunità come potrebbe essere quella costituita da un eventuale canale digitale che volesse mettere a disposizione i propri spazi in futuro, l’utilizzo dello strumento radiofonico è stato scelto dai promotori proprio perché è l’unico mezzo in grado di far tornare idealmente gli insegnanti e i volontari in carcere e, anche in questo momento, farli sentire quanto più prossimi ai carcerati loro studenti”. Inoltre, “il programma sarà così in grado di raggiungere quanti più detenuti possibile e di colmare il vuoto creatosi, almeno in via provvisoria, finché non sarà possibile ripristinare le varie attività dentro il carcere. Proprio a questo scopo, i detenuti verranno forniti di radio acquistate dalla rete dei promotori e donate al carcere”. 

Liberi dentro – Eduradio andrà in onda fino al 30 Giugno, dalle 9 alle 9.30; la conduzione è affidata alle speaker Francesca Candioli e Caterina Bombarda mentre in studio si alterneranno gli e le insegnanti del CPIA metropolitano di Bologna. Le lezioni prevedono la trattazione di diversi argomenti quali letteratura, geografia, storia, diritto, rubriche dedicate alla cultura araba, alla lingua italiana, a tema religioso-spirituale.

 

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Maria: riduzione delle emissioni per il ripetitore di Paesana

Radio Maria: riduzione delle emissioni per il ripetitore…

Articoli recenti

Al WMF nasce l’iniziativa “Internet per gli insegnanti”

Al WMF nasce l’iniziativa “Internet per gli insegnanti”

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.