HomeMagazineRadio Francigena: la radio per chi ama viaggiare a piedi

Radio Francigena: la radio per chi ama viaggiare a piedi

Quando si torna da un lungo viaggio, non c’è cosa più bella che condividere la nostra esperienza con chi ci sta intorno. Radio Francigena, come suggerisce il nome evocativo, è nata proprio per amplificare questo concetto. L’emittente trasmette ormai da 4 anni, ed è diventata un vero punto di riferimento per gli amanti dei viaggi a piedi.

Il cammino di Santiago di Compostela, la via Frangena, l’Italia coast to coast, tour della Nuova Zelanda, della Grecia, l’Israele… Radio Francigena non ha confini, ed è pronta ad accogliere storie da ogni parte del mondo. Gli ascoltatori sono invitati a condividere le proprie esperienze, a scambiare consigli, a dare suggerimenti a chi deve scegliere la meta per il prossimo viaggio.

Radio Francigena, come apprendiamo da www.ilsole24ore.com, è nata nel 2015, con l’intento di dare risalto a tutte quelle realtà (sia italiane che estere) che si impegnano per valorizzare il patrimonio culturale. Inizialmente la radio era specializzata sui percorsi europei (in particolar modo quelli francigeni), ma in 4 anni ha allargato sempre più i suoi orizzonti, fino a diventare un richiamo per i camminatori di tutto il mondo. I suoi podcast arrivano a ben 700.000 utenti, il 30% dei quali residenti fuori dall’Italia. Solo in Giappone l’emittente conta 7000 ascoltatori.

Radio Francigena: una radio per i viaggiatori di tutto il mondo 

Su Radio Francigena non si parla solo di percorsi a piedi, ma anche di prodotti locali, enogastronomia, attrazioni, culture e tradizioni, libri, slow food, amore e rispetto per la natura, e ovviamente di musica. La programmazione musicale della radio è studiata apposta per essere in linea con il viaggio e le esperienze condivise. Oltre a dare voce agli ascoltatori, l’emittente ospita anche showcase con artisti italiani e straneri.

Per ascoltare Radio Francigena basta collegarsi al suo sito internet. La web radio è raggiungibile da ogni parte del mondo, pronta a fornire in tempo reale aggiornamenti meteo, sulla viabilità delle strade, e disponibilità di alloggi. Servizi disponibili 24h su 24h, per andare incontro alle esigenze di tutti i viaggiatori.

Giornalisti, sportivi, studiosi di storia o di arte, escursionisti, poeti, guide esperte… anche gli speaker di Radio Francigena hanno un vissuto particolare, e sono pronti ad accogliere le storie di tutti i camminatori ansiosi di condividere aneddoti propri o di altri. Qualcuno ad esempio ha voluto ricordare il viaggio a cavallo di Mogol e Lucio Battisti da Bardi a Roma, negli anni ’70.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.