Le 5 Radio italiane più seguite su Instagram

Radio News

Le 5 Radio italiane più seguite su Instagram

Oggi le radio hanno a disposizione una miriade di strumenti, per comunicare con gli ascoltatori e ricevere feedback in modo quasi costante. Una vera gara a chi è più “social”, per una sfida a suon di followers, like, commenti e condivisioni. Su Radiospeaker abbiamo parlato più volte dell’importanza dei i social network e delle 5 Radio più seguite su facebook. Ora, vogliamo concentraci su Instagram. (Classifica aggiornata al 31 ottobre 2017)

Posizione 1. Radio Deejay
A salire per prima sul podio, con più di 381 mila followers, è Radio Deejay. Sul profilo Instagram della radio, troviamo soprattutto foto scattate con gli ospiti di Deejay Chiama Italia, video o foto per il lancio dei programmi, o degli eventi organizzati dalla radio. E ovviamente, punto forte del social network, le seguitissime instagram stories, con tutti i volti di Via Massena. L’emittente, è tra l’altro la radio in classifica ad aver aperto un profilo Instagram più recentemente (il primo post risale al mese di febbraio del 2015), e la quarta a livello di numero di contenuti postati (1382 post). 

Posizione 2.  RTL 102.5
Al secondo posto, con più di 353 mila followers, troviamo invece RTL 102.5. Chi ha buttato un occhio al profilo Instagram della radio più ascoltata d’Italia, non può non aver visto i numerosi video postati frequentemente dall’emittente, momenti di diretta o video con i dettagli degli eventi in partnership con la radio (musicali, d’intrattenimento e sportivi), come le foto degli stessi. E non possono ovviamente mancare le instagram stories. RTL 102.5, è inoltre ad oggi l’emittente in classifica con più post caricati sul suo profilo Instagram (8.892 post), e la penultima ad aver aperto un account sul medesimo social, a gennaio del 2015.

Posizione 3. Radio Italia
Con 287 mila followers, troviamo invece al 3° posto Radio Italia. La radio solomusicaitaliana sul suo profilo Instagram pone certamente l’accento sugli artisti trasmessi. Un grande spazio è infatti riservato alle immagini che riportano i testi di canzoni italiane di ieri e oggi, spezzoni di live ed eventi targati Radio Italia. Attenzione puntata quindi soprattutto sulla musica e gli eventi, spesso anche all’interno delle instagram stories. Radio Italia, è inoltre la prima emittente della classifica ad aver aperto un profilo Instagram, inaugurato infatti nel 2013, e la seconda a livello di contenuti postati (4.179 post). 

Posizione 4. Radio 105
Al penultimo posto della nostra classifica, con 170 mila followers, troviamo invece Radio 105. L’emittente punta soprattutto su video, foto e gallery dei momenti della diretta, con un rilevante spazio ad interviste, lancio dei programmi ed eventi. Con contenuti postati ovviamente all’interno delle instagram stories. Ed è inoltre la seconda emittente in classifica, ad aver aperto un profilo su questo social (ad aprile del 2014), e la terza secondo il numero dei contenuti postati (3.740 post). 

Posizione 5. Kiss Kiss
A concludere la nostra classifica, con 62,4 mila followers, arriva Radio Kiss Kiss. A differenza delle sue colleghe precedentemente menzionate, Radio Kiss Kiss posta contenuti con una frequenza minore, infatti è la radio in classifica ad aver postato meno foto e video sul suo profilo (246 post). E tra questi contenuti, troviamo soprattutto foto degli eventi della radio, ma anche video tratti dalle dirette, e foto con i testi delle canzoni trasmesse. Anche in questo caso, non mancano ovviamente le instagram stories. L’emittente, è però la terza in classifica ad aver aperto un profilo su Instagram, inaugurato nel maggio del 2014. 

La corsa per accaparrarsi il maggior numero di seguaci su Instagram non finisce qui: seguono RDS (con 54,8 mila followers), Virgin Radio (con 49,4 mila followers) e R101 (con 40,3 mila followers).

Per ora, la regina della fotocamera, resta Radio Deejay. 

Articolo a cura di Vittoria Marchi