HomeMagazineRadio NewsLe 5 radio locali più ascoltate in Piemonte

Le 5 radio locali più ascoltate in Piemonte

Siamo in un periodo di stime per la radiofonia italiana. Sono da poco usciti i volumi completi per i Dati di Ascolto pubblicati da TER (Tavolo Editori Radio) in merito alle emittenti radiofoniche italiane per tutto l’anno 2019.

Nel mese di gennaio 2020 abbiamo già commentato parte dei dati, abbiamo preso in esame la situazione delle grandi emittenti nazionali, il quadro delle emittenti locali e interregionali, le radio locali più ascoltate in Lombardia e quelle più ascoltate nel Lazio, quindi in questo articolo scopriamo insieme quali sono le radio locali più ascoltate nel Piemonte.

Per la nostra classifica abbiamo preso in esame tutte radio locali che seppur interregionali, hanno frequenze in un numero ridotto di regioni italiane. Dati che possiamo confrontare con gli ascolti del 2018

Ecco le 5 radio locali più ascoltate nel Piemonte:

  1. Al primo posto della nostra classifica troviamo Radio Manila, che mantiene il primato con 166 mila ascoltatori. Radio Manila è ancora l’emittente locale più ascoltata nella regione, ed è stata oltretutto interessata da una crescita rispetto al 2018, anno in cui aveva totalizzato 137 mila ascoltatori.
  2. Al secondo posto della nostra classifica troviamo Radio G.R.P. – Giornale Radio Piemonte, che si conferma come seconda emittente più ascoltata della regione. Nel 2019 totalizza 114 mila ascoltatori, a seguito di un leggero calo rispetto al 2018, anno in cui aveva raggiunto 124 mila ascoltatori.

  3. Al terzo gradino del nostro elenco abbiamo Radio Nostalgia, che conferma la sua posizione anche quest’anno, raggiungendo 104 mila ascoltatori. Rispetto ai 107 mila ascoltatori del 2018 notiamo di nuovo un leggero calo.

  4. Al penultimo gradino della nostra classifica troviamo Discoradio, che conferma la sua quarta posizione tra le radio locali più ascoltate in Piemonte, con 100 mila ascoltatori. Rispetto ai 107 mila ascoltatori del 2018 notiamo anche qui un piccolo calo.

  5. All’ultima posizione della nostra classifica c’è Radio Fantastica, che nel 2019 arriva ad un totale di 94 mila ascoltatori. Nel 2018 l’emittente era ferma a 77 mila ascoltatori, quindi notiamo una crescita che la porta di diritto tra le 5 radio locali più ascoltate in Piemonte. La sua posizione nel 2018 era invece Radio Juke Box con 82 mila ascoltatori, che nel 2019 scende leggermente a 79 mila ascoltatori.

Siamo arrivati alla fine della nostra classifica con le 5 radio locali più ascoltate in Piemonte nel 2019, in un quadro che riporta cali e risalite, con delle posizioni che rimangono pressoché invariate rispetto al 2018, fatta eccezione per l’ultima. A questo link potete invece scaricare l’elenco completo con i dati raccolti da TER in merito agli ascolti delle radio nazionali e locali per l’intero anno 2019.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Deejay nel vento: Radio Deejay dedica una notte a chi ci ha lasciato

Deejay nel vento: Radio Deejay dedica una notte…

Articoli recenti

Radiospeaker intervista Alteria di Virgin Radio

Radiospeaker intervista Alteria di Virgin Radio

Rai Radio Live diventa “Radio Morricone”

Rai Radio Live diventa “Radio Morricone”

Linus investito in bici, lo spavento del conduttore

Linus investito in bici, lo spavento del conduttore

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.