HomeMagazineFriuli: Radio Onde Furlane festeggia 39 anni

Friuli: Radio Onde Furlane festeggia 39 anni

Sabato 2 febbraio cade il 39esimo compleanno di Radio Onde Furlane, emittente friulana che dal 1980 promuove la tradizione e la lingua friulana sui 90.00.

In linea con la mission della radio, come apprendiamo da www.ilfriuli.it, per il giorno del compleanno della radio libare dai furlans sono previsti vari momenti di riflessione incentrati sulla lingua e storia friulana.

Il 2 febbraio va infatti in onda una puntata speciale della rubrica settimanale Dret & Ledrôs condotta da Mauro Missana, nel corso della quale interverranno vari ospiti, per parlare della produzione artistica e culturale del Friuli, storia della regione, e approfondimenti sulla lingua. L’accento verrà messo anche sulle novità proposte dalla radio per l’anno nuovo, come le rubriche Lunari (trasmissione di carattere divulgativo dedicata alle tradizioni popolari, condotta da Paolo Cantarutti) e Il teatro invisibile, trasmissione condotta da Max Delisio a partire da giovedì 17 gennaio, che propone recensioni di film e serie tv.  

Dalla bassa friulana alla Patagonia, il Friuli viene esaltato anche in “Latino America”, il diario di viaggio in pillole raccontato da Mattia Capuana (in onda il mercoledì e il sabato alle 8.15), oltre che dai programmi musicali come Bust Open in compagnia di Dj Park, simbolo della scena hip hop regionale. In onda ogni martedì sera alle 20.00. La radio ha oltretutto rinnovato l’appuntamento con la rassegna stampa locale e internazionale, ogni mattina dal lunedì al sabato alle 9.00.

Da lunedì 4 febbraio invece andrà in onda il Micro Radio/Rainbow Radio, il documentario radiofonico in dieci punatate realizzato dalla web radio francese Radio Activité, che porta alla luce il sistema di protezione dei richiedenti asilo in Friuli, a Cividale e Tolmezzo. Il programma rientra in un progetto europeo realizzato dalla web radio parigina in collaborazione con la Caritas Diocesana e Onde Furlane, a cui si dà a profughi e rifugiati la possibilità di raccontarsi attraverso il mezzo radiofonico.  

Radio Onde Furlane accoglie il 2019 con tanti nuovi programmi, e appuntamenti confermati nell’ottica di raccontare e salvaguardare sempre la tradizione. L’emittente si può ascoltare su larga parte del Friuli a partire da Udine sui 90.00 e sui 90.02 in Carnia, oltre che in streaming sul suo sito web (dove tutti i contenuti sono tra l’altro riportati in dialetto friulano.) Le trasmissioni sono disponibili anche tramite Spreaker e Spotify.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.