HomeMagazineRadio Quarantenna: una nuova webradio per rispondere all’isolamento domestico

Radio Quarantenna: una nuova webradio per rispondere all’isolamento domestico

La noia aguzza l’ingegno e così un gruppo di studenti di Bolzano decide di rispondere al periodo di reclusione dando il via ad nuova werbadio: Radio Quaratenna. La prima radio in quarantena!

Secondo quanto riportato da dailybest.it, la neonata emittente nasce da un’idea fiorita durante una chat di gruppo tra i ragazzi, dettata dalla necessità di poter stare insieme, dialogare e sopravvivere alla noia, sebbene a distanza. Con la volontà di sostenersi a vicenda e non lasciarsi prendere dal panico, dato il periodo di emergenza e di isolamento forzato che tutti siamo chiamati ad affrontare. Nello staff anche lo scrittore e fumettista, Armin Barducci

Articolato il palinsesto di Radio Quarantenna che propone un bouquet di programmi orientati all’informazione e all’approfondimento come Arabtee Meridian Show e Zona Rossa per conoscere e capire l’attualità; c’è la scienza di Don’t Panic; cultura e società con I 25 lettori, a cura di Domenico Nunziata, Daniel Valentini, Armin Barducci e Matteo Raffaelli, per parlare di libri, serie tv, fumetti, musica e tanto altro; ed ancora lo sport di Radiocorsa, le interviste del Festival Strudeltedesco e la compagnia musicale di Coinquiline in Quarantena e Late music.

Come hanno spiegato i ragazzi, c’è l’intento di raccontare quanto accade con oggettività e chiarezza, evitando dunque opinioni e giudizi frettolosi, “cerchiamo anche di dare qualche informazione utile sul coronavirus e allo stesso tempo parlare d’altro, per fare compagnia a qualcuno, a chiunque volesse ascoltare.” 

In cantiere ci sono altri programmi e si pensa ad uno spazio per favorire l’intervento di ospiti e followers. L’emittente è raggiungibile all’indirizzo: www.spreaker.com/user/quarantenna ed è presente su Instagram. 

 

A cura di Mariele Scifo

(credit foto: Radio Quarantenna)

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Monte Carlo: 3 web radio dedicate al Natale

Radio Monte Carlo: 3 web radio dedicate al…

Articoli recenti

Amadeus conduttore per un giorno di Rai Radio2 per presentare gli artisti di Sanremo

Amadeus conduttore per un giorno di Rai Radio2…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.