Radio Quarantenna: una nuova webradio per rispondere all’isolamento domestico
La noia aguzza l’ingegno e così un gruppo di studenti di Bolzano decide di rispondere al periodo di reclusione dando il via ad nuova werbadio: Radio Quaratenna. La prima radio in quarantena!
Secondo quanto riportato da dailybest.it, la neonata emittente nasce da un’idea fiorita durante una chat di gruppo tra i ragazzi, dettata dalla necessità di poter stare insieme, dialogare e sopravvivere alla noia, sebbene a distanza. Con la volontà di sostenersi a vicenda e non lasciarsi prendere dal panico, dato il periodo di emergenza e di isolamento forzato che tutti siamo chiamati ad affrontare. Nello staff anche lo scrittore e fumettista, Armin Barducci
Articolato il palinsesto di Radio Quarantenna che propone un bouquet di programmi orientati all’informazione e all’approfondimento come Arabtee Meridian Show e Zona Rossa per conoscere e capire l’attualità; c’è la scienza di Don’t Panic; cultura e società con I 25 lettori, a cura di Domenico Nunziata, Daniel Valentini, Armin Barducci e Matteo Raffaelli, per parlare di libri, serie tv, fumetti, musica e tanto altro; ed ancora lo sport di Radiocorsa, le interviste del Festival Strudeltedesco e la compagnia musicale di Coinquiline in Quarantena e Late music.
Come hanno spiegato i ragazzi, c’è l’intento di raccontare quanto accade con oggettività e chiarezza, evitando dunque opinioni e giudizi frettolosi, “cerchiamo anche di dare qualche informazione utile sul coronavirus e allo stesso tempo parlare d’altro, per fare compagnia a qualcuno, a chiunque volesse ascoltare.”
In cantiere ci sono altri programmi e si pensa ad uno spazio per favorire l’intervento di ospiti e followers. L’emittente è raggiungibile all’indirizzo: www.spreaker.com/user/quarantenna ed è presente su Instagram.
A cura di Mariele Scifo
(credit foto: Radio Quarantenna)