HomeMagazineDati d'AscoltoNasce RadioStat: le interviste a campione hanno le ore contate

Nasce RadioStat: le interviste a campione hanno le ore contate

Ogni semestre le radio aspettano con ansia i dati della ricerca sull’audience radiofonico condotta da Radio Monitor. Linus, direttore artistico di Radio Deejay, nel suo blog personale ha messo in dubbio l’attendibilità di questa raccolta dati che è basata solo sull’intervista di un campione di italiani; con Radio 105 è nata quindi un’aspra polemica sugli ascolti radiofonici, un elemento con cui i grandi network devono necessariamente fare i conti e da cui dipendono scelte editoriali.

«Le radio FM purtroppo non erano “misurabili”, cosa che invece è garantita dalle moderne tecnologie di streaming che permettono di conoscere ogni istante il numero di ascoltatori connessi e il brano trasmesso permettendo quindi a RadioStat di costruire report e grafici per ogni stream della radio», dichiara l’ideatore di RadioStat Fabio Galli.

RadioStat mette gratuitamente a disposizione degli utenti grafici giornalieri, mensili e del quarto d’ora medio (spesso abbreviato come AQH, dall’inglese average quarter-hour share), uno dei dati d’ascolto radiofonici più rilevanti ai fini commerciali. I dati giornalieri, disponibili dalle prime ore del giorno seguente, vengono raccolti una volta al minuto interrogando i server pubblici Icecast e Shoutcast.

Sono oltre 40 le radio monitorate, ma sono destinate a salire in fretta, infatti per segnalare una nuova radio è sufficiente contattare RadioStat (http://www.radiostat.it) indicando il nome della radio e i flussi shoutcast e icecast da monitorare. Il sito web è intuitivo e consultabile sia su desktop che da cellulare grazie al design responsive. Alcune funzioni saranno in futuro disponibili solo agli utenti professionali.

 

 

Ufficio Stampa RadioStat

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Mediaset e Finelco soddisfatte per l’Antitrust ma sul poker delle radio ci sono i primi dubbi

Mediaset e Finelco soddisfatte per l’Antitrust ma sul…

FRU 2012: il Festival delle Radio Universitarie e la sua seconda giornata

FRU 2012: il Festival delle Radio Universitarie e…

Articoli recenti

Radio Arcobaleno: la web radio del Centro Spazi Ragazzi di Follonica

Radio Arcobaleno: la web radio del Centro Spazi…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.