HomeMagazineRadio Suolo: una Web Radio per gli studenti di Sassuolo

Radio Suolo: una Web Radio per gli studenti di Sassuolo

Si chiama Radio Suolo, ed è la prima web radio di Sassuolo dedicata interamente al mondo degli studenti, che infatti verranno avvicinati al mondo della radio a partire da speciali lezioni.

La web radio nasce da un’idea del Direttore del quotidiano online Sassuolo 2000, Fabrizio Gherardi, grazie al sostegno del Comune di Sassuolo, dell’Associazione giovanile Tilt e dalla testata online Sassuolo 2000.

Il progetto si sviluppa partendo da 8 lezioni rivolte agli studenti, durante le quali il Direttore di Sassuolo 2000, Fabrizio Gherardi, e il giornalista Marcello Micheloni, avvicineranno gli studenti ai vari aspetti di una diretta radiofonica. Speakeraggio, organizzazione dei programmi, scelta dei brani da mandare in onda, comunicazione online e offline, scalette, e raccolta di notizie.

L’obiettivo dell’iniziativa, come apprendiamo da www.modenatoday.it, è coinvolgere non solo i ragazzi in un lavoro autonomo, ma anche avvicinarli alla vita culturale della città. Si auspica infatti che la nuova web radio prenda parte ai futuri eventi cittadini.

Sassuolo: Radio Suolo è la Web Radio pensata per gli studenti

“Una novità realizzata dai giovani per i giovani – spiega Giulia Pigoni, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo – con ragazzi che hanno voglia di impegnare il proprio tempo libero a costruire qualcosa per i propri coetanei. Un’iniziativa che ci ha affascinato sin dal primo momento in cui ci è stata proposta da Fabrizio Gherardi: è servito tempo per riuscire a trovare i necessari finanziamenti, gli spazi ed i protagonisti, ma alla fine, grazie all’enorme lavoro di tutti, siamo riusciti a realizzare quello che consideriamo un importantissimo punto di partenza”.

I ragazzi aderenti al progetto hanno già avuto un primo incontro con gli organizzatori, proprio per mettere insieme le basi del lavoro da svolgere. Sono sempre di più, le scuole e i giovani ad avvicinarsi al mondo della web radio, proprio perchè per gli studenti è un’occasione importante per comprendere l’importanza del lavoro di gruppo, e per contribuire ad un progetto con le proprie idee. 

Gli studenti delle scuole sassolesi avranno presto la loro prima web radio, per avvicinarsi al mondo della comunicazione e diventare dei veri divulgatori per i loro coetanei. 

Articolo a cura di Vittoria Marchi  

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.