HomeMagazineWeb RadioRadio35, web radio di Milano incontra Radiospeaker.it

Radio35, web radio di Milano incontra Radiospeaker.it

Radio35, web radio di Milano incontra Radiospeaker.it

Oggi Radiospeaker.it incontra Roberto Bocchetti, fondatore e titolare di Radio35, web radio di Milano.

Roberto, qual è il tuo ruolo all’interno della web radio?
Praticamente faccio di tutto: oltre ad essere il fondatore e il titolare della radio, mi occupo della parte tecnica, preparo i jingles e i liners da mandare in onda, seleziono le canzoni, faccio lo speaker, tengo i contatti con gli artisti, le case discografiche e gli uffici stampa, curo il sito e il blog della radio.

Come è nato il progetto di questa web radio?
Negli anni ’80 avevo lavorato come dj e speaker in varie radio locali milanesi ed aprire una emittente FM era il mio sogno nel cassetto. Purtroppo, dopo il piano di assegnazione delle frequenze del 1990, non è stato più possibile realizzare questo sogno, così ho deciso di creare una webradio.

Qual è il pubblico di riferimento?
La radio è ascoltata da molte persone che cercano un tipo di musica differente da quella che si sente sulla maggior parte delle radio Fm e web, che sono ormai piuttosto omologate fra loro in termini di programmazione musicale.

Qual è la differenza tra la vostra e le altre web radio? Che musica trasmettete?
Radio35 è una webradio senza scopo di lucro, non c’è pubblicità in onda, a parte comunicati sociali. La differenza principale è però data dalla selezione musicale: Radio35 manda in onda esclusivamente artisti emergenti e indipendenti che rilasciano i loro brani sotto licenze Creative Commons.
La giornata è divisa in 3 fasce:
35 DAYTIME Durante il giorno, dalle 6 alle 19, potete trovare una selezione di pop, rock, dance, acoustic, country, alternative, jazz, ska, reggae, rap e soul provenienti da tutto il mondo, più alcuni programmi parlati.
L’APERITIVO DI RADIO 35 Dalle 19 alle 21 è tempo di rientrare dal lavoro e rilassarsi con la nostra selezione di musica chillout, lounge, groove e acid jazz.
35 TECHNO & TRANCE Dalle 21 alle 6 del mattino è il momento di ballare o volare verso altre dimensioni, grazie alla nostra selezione di musica techno, trance, dance, house, electronica, minimal e industrial.

Cosa pensi di Radiospeaker.it?
E’ un ottimo sito, pieno di notizie e di spunti interessanti, anche per chi si affaccia per la prima volta nel mondo della radio.

Intervista a cura di Giuseppe Opromolla

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Stefano Fisico, Dj di Radio Italia ci parla del suo Radio Italia Club

Stefano Fisico, Dj di Radio Italia ci parla…

Sorgenia con RDS per il progetto di edutainment a tema green

Sorgenia con RDS per il progetto di edutainment…

Articoli recenti

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

Fabio Volo torna in libreria con “Una vita nuova”

Fabio Volo torna in libreria con “Una vita…

UNESCO Remote Radio Week: Radiospeaker è media partner

UNESCO Remote Radio Week: Radiospeaker è media partner

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.