HomeMagazineRoberto Sergio a Italia Oggi: “Radio2 presto in TV”

Roberto Sergio a Italia Oggi: “Radio2 presto in TV”

Roberto Sergio a Italia Oggi: “Radio2 presto in TV”

È di sabato 9 Lugio 2022, l’intervista uscita su Italia Oggi a Roberto Sergio, direttore di Rai Radio. Fra le tematiche trattate c’è il successo di Rai Radio2, che presto sarà in chiaro sul digitale terrestre e su TivùSat e torna l’indagine Ter, già affrontata in più occasioni, tra cui l’intervista fatta allo scorso World Radio Day.

Intervista a Roberto Sergio: Radio2 non è Radiovisione

Il direttore di Rai Radio, parlando delle novità riguardanti in particolar modo Radio2, ha subito precisato che “non si tratta di radiovisione – come quella di RTL 102.5 – ma di Visual Radio, cioè prodotti radiofonici con una qualità televisiva“.

In effetti alcuni programmi di Rai Radio2, uno su tutti Radio2 Social Club, da ormai qualche anno sono in onda anche su Rai2, portando a casa importanti numeri. Una cosa abbastanza insolita per le radio italiane, essere presenti anche su canali prettamente televisivi.

Ter è uno strumento primitivo: quei dati non ci interessano

Roberto Sergio, nell’intervista su Italia Oggi, torna a soffermarsi su TER – Tavolo Editori Radio, strumento che definisce “primitivo”. “Non conosco i dati del 14 Luglio – quando verrà pubblicato il risultato delle indagini d’ascolto TER del primo semestre 2022 – ma non consideriamo più questi dati, abbiamo le nostre ricerche interne”.

Fra le altre cose Sergio spiega che la Rai continua a partecipare alle indagini TER “per spirito di responsabilità”. “Non usciamo dal Tavolo perché non vogliamo ammazzare TER e quindi penalizzare il settore” conclude sulle indagini d’ascolto.

Sullo spegnimento dell’FM ROberto Sergio spiega che avere la rete analogica accesa significa tante risorse umane e tecnologiche utilizzate, oltre che l’utilizzo di 5 volte l’energia che servirebbe al digitale.

Rai Radio2 presto in chiaro in TV

Tornando allo sviluppo visual della rete, Roberto Sergio ha confermato che a partire dalla fine dell’anno, Rai Radio2 visual sarà su TivùSat al canale 30 e da Gennaio al 202 del Digitale Terrestre.

Non finisce qui perché in autunno arriverà su Rai Play Sound il canale Radio Teen che ancora non ha un nome, dedicato ai ragazzi fra i 15 e i 24 anni.

Roberto Sergio al World Radio Day

Abbiamo parlato di questo e altro con Roberto Sergio anche allo scorso World Radio Day, il 13 Febbraio 2022. Rivivi l’intervista integrale al direttore di Rai Radio che trovi qui sotto.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.