HomeMagazineStrumentazione RadiofonicaSchede Audio: Focusrite Scarlet 2I2 USB

Schede Audio: Focusrite Scarlet 2I2 USB

Continuando a recensire strumenti per la registrazione e la radio oggi vi parliamo di una scheda audio estremamente compatta, la Focusrite Scarlet 2I2 USB che, proprio grazie al suo collegamento USB consente una registrazione diretta su pc e mac sia desktop che portatili.

Questa scheda, venduta da strumentimusicali.net al prezzo di 138€ ha 2 input e 2 output analogici, una uscita cuffia e una uscita monitor, oltre a 2 eccellenti preamplificatori microfonici e alimentazione Phantom attivabile. Le entrate analogiche sono XLR e possono poi essere commutate da ingressi microfonici a ingressi di linea con un apposito selettore, e sulla parte frontale della scheda si trovano 2 manopole per regolarne il volume separatamente.

Oltre a questo, sulla parte frontale troviamo una rotella per la regolazione del volume dell’uscita monitor e l’ingresso cuffie, anche questo con volume regolabile. Sul pannello anteriore abbiamo invece, sulla sinistra l’ingresso per il collegamento USB al computer e 2 uscite Jack per i monitor.

A corredo troviamo un cd di installazione contenente i driver della scheda, anche se è sempre meglio scaricarne una versione aggiornata da internet; oltre a questo abbiamo a disposizione anche una versione lite di Ableton e una suite di plug-ins molto valida, il tutto ad un prezzo che, come visto sopra è molto competitivo, specialmente considerando che Focusrite è particolarmente rinomata per i suoi preamplificatori microfonici che, si sa sono una delle parti piu’ importanti della catena di un home studio.

Articolo a cura di Mario Loreti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiospeaker intervista Shorty di m2o

Radiospeaker intervista Shorty di m2o

Articoli recenti

Ticket to Read torna in viaggio verso il Salone del Libro di Torino

Ticket to Read torna in viaggio verso il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.