HomeMagazineRadio NewsLa Siria riparte dalla Radio

La Siria riparte dalla Radio

Hawa Smart è l’unica radio libera dell’opposizione che trasmette in Siria un messaggio di pace e speranza in un futuro migliore. In Siria continua infatti una drammatica guerra, iniziata nel marzo 2011, quando si verificarono le prime manifestazioni anti-regime contro il presidente Assad.

Il nome della radio ha in significato molto preciso: Hawa infatti significa onda mentre Smart è un acronimo per Syrian Media Action Revolution Team. Comprende 4 emittenti, 12 riviste, 1 agenzia stampa e 1 centro produzione video e vi lavorano soprattutto donne. Trasmette su frequenze medie e si può ascoltare da Aleppo a Damasco.

Hawa Smart, finanziata dal ministero francese per i diritti delle donne e da Ong “une radio pour la paix”, si pone l’obiettivo di fare informazione indipendente e cerca di rappresentare le diverse comunità del Paese. La radio fa da cerniera tra il citizen journalism ( rappresentato dal flusso di notizie che arrivano da ogni luogo della Siria) e il giornalismo classico, con corrispondenti dai luoghi più remoti del Paese, che rimangono spesso lontani dai riflettori dei grandi media. La redazione della radio è stata allestita all’interno di un piccolo appartamento di Gazientep, dove lavorano fianco a fianco oppositori di Assad ma anche fazioni islamiche che combattono contro il regime.

Zoya Bostan, tra i maggiori promotori di Hawa Smart, ha dichiarato: “Stiamo costruendo la nuova Siria. Qui tutti devono lavorare mano nella mano per un obiettivo comune”. Bostan inoltre cura anche una trasmissione dedicata alle donne siriane vittime di abusi e violenze.

Articolo a cura di Eleonora Corgiolu

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Podcast, aumento di dati in tempo di quarantena

Podcast, aumento di dati in tempo di quarantena

Articoli recenti

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga per RTL 102.5

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga per RTL 102.5

Intervista ad AmbraMarie di Radiofreccia

Intervista ad AmbraMarie di Radiofreccia

Poolside.fm: una vintage radio online

Poolside.fm: una vintage radio online

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.