HomeMagazineWeb RadioSongza: la Web Radio che fa la Playlist su misura!

Songza: la Web Radio che fa la Playlist su misura!

La notizia non è assolutamente di poco conto, soprattutto se si considera che la radio di cui stiamo parlando è nettamente in ascesa proprio grazie al modo in cui è stata concepita! Ma per capirne qualcosa in più, bisogna fare un passo indietro ed analizzare a fondo la notizia di cui vi stiamo per parlare.

Secondo i documenti presentati al SEC (Security Exchange Commission), l’agenzia federale statunitense che controlla l’attività della Borsa, la Internet radio “Songza”, rivale di Pandora e titolare dell’applicazione musicale gratuita più scaricata su iPad, a metà del 2012 ha raccolto sul mercato finanziario ben 3,8 milioni di dollari.

Questo straordinario risultato è certamente il frutto di costanti investimenti fatti dalla web company che soltanto lo scorso mese di Agosto, per darvi un idea, aveva dichiarato un investimento di 1 milione e mezzo di dollari, capitanato da Amazon.com, Deep Fork Capital e Metamorphic Ventures con la partecipazione di figure di spicco quali Troy Carter (manager di Lady Gaga) e il cestista Baron Davis (star dell’NBA che giocava nei New York Knicks prima di un infortunio e di un conseguente intervento chirurgico).

A questo punto, risulta necessario chiedersi quali possano essere i motivi di tale successo, ma soprattutto è importante capire come è strutturata questa Internet radio chiamata “Songza”. Nata a Long Island City, New York, per iniziativa di Elias Roman (che è stato anche tra i fondatori del social network e negozio digitale indie “Amie Street”, poi acquistato proprio da Amazon), Songza propone una serie di “scalette” musicali differenti a seconda delle ore del giorno, degli stati d’animo e del tipo di attività svolta da chi ascolta (risveglio, doccia, lavoro, studio, svago, viaggi, relax, sonno, ecc, attraverso l’opzione “Music concierge”).

Non a caso, il claim di questa radio è “playlist for everything”. A realizzare queste playlist non è il caso o una semplice applicazione tecnologica, esiste infatti un vero e proprio team di esperti musicali del settore. “Con la giusta cura e selezione, la musica è uno strumento potente per migliorare i momenti della nostra giornata. La crescita che stiamo registrando conferma il bisogno di un servizio come il nostro”. Questo sembra essere il segreto e la chiave del successo di Songza, secondo il suo fondatore Roman.

A questo punto però, diventa molto interessante e quasi obbligatorio capire due questioni fondamentali che vi riguardano. Innanzi tutto vi riconoscete in quanto detto da Roman? Anche voi siete dei tipi che ascoltano un determinato tipo di musica a seconda del momento della giornata o in base a quello che state facendo? Ma soprattutto, ascoltate una radio principalmente per i contenuti o per il tipo di musica che trasmette?

Se ad interessarvi è soprattutto quest’ultima, quale è la radio che trasmette, a vostro parere, il maggior numero di canzoni che preferite? E’ il momento di fare una classifica virtuale grazie ai vostri voti ed al vostro contributo!

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Renzo Arbore: “La radio è molto utile, è una palestra”

Renzo Arbore: “La radio è molto utile, è…

Sono arrivati! … I Supereroi della Superstation

Sono arrivati! … I Supereroi della Superstation

Le radio italiane più ascoltate per fasce d’età

Le radio italiane più ascoltate per fasce d’età

Articoli recenti

Partono due nuovi programmi su Virgin Radio TV

Partono due nuovi programmi su Virgin Radio TV

Radio Bau & Co, La web radio dedicata a chi ama gli animali

Radio Bau & Co, La web radio dedicata…

Radio Antidoto, la storia del progetto di Diego Repetto

Radio Antidoto, la storia del progetto di Diego…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.