HomeMagazineSonica Dj Air: un Software di Automazione Radiofonica

Sonica Dj Air: un Software di Automazione Radiofonica

Oggi prendiamo in esame uno dei sistemi professionali di automazione radiofonica prodotti dalla Exemode.

SONICA DJ AIR è una regia automatica digitale basata interamente su una rete di Personal Computer (messa in onda, server e clients illimitati) dotati di sistema operativo Windows adattabili in qualsiasi momento a qualsiasi esigenza di emissione, post-produzione, etc. Permette di gestire un numero illimitato di emittenti radio contemporaneamente, sfruttando archivi audio comuni collegati ad archivi dati indipendenti. Progettata per schede audio digitali professionali è comunque compatibile con qualsiasi scheda audio in commercio.

Ma andiamo a vedere una panoramica delle funzionalità principali:
Supporta formati audio Mp2, Mp3, AAC o M4A, Wav e gestisce utenti e password per garantire accesso e restrizioni ai servizi nei modi stabiliti dall’amministratore del sistema. Per ogni singolo audio (brani musicali, jingles, spots, rubriche, news, etc) è possibile impostare puntatori di inizio, intro, refrain, outro, mix, out, fade, volume, stretch e pitch e i dati verranno tutti salvati in un database ma anche taggati negli stessi file audio senza alterare il file originale.

E’ in grado di archiviare audio secondo parametri di genere, gradimento, sesso, anno e mese di pubblicazione, umore, tempo di entrata, tempo di uscita, periodi e orari consigliati di programmazione, etc.; questi dati potranno essere sfruttati in fase di creazione delle strategie musicali (illimitate sfruttando eventuali filtri quali umore, entrata, uscita, anno di pubblicazione, genere musicale, etc.).

Possiede uno schedulatore playlist interno, che è praticamente un sofisticato e potente multitraccia di tutta la playlist generata per le 24 ore di un determinato giorno dell’anno ed è totalmente editabile (mix, intro, volumi, ecc); è possibile programmare lo schedulatore di playlist dedicato, ovvero settare parametri di autogenerazione con infiniti tipi di preset. E’ in grado di importare playlist anche da Selector, PowerGold o da altri programmi; gestisce rubriche, playlist manuali, ora esatta programmabile con più soggetti audio con relativa scadenza di messa in onda.

Gestisce news con una jingle machine per inserimento di presentazioni e siglette durante la registrazione delle stesse, dei programmi o in diretta; da sottolineare l’editing dell’audio immediato con cutting, normalizzazione, etc.. Eventualmente esegue il download automatico di notiziari e rubriche o contributi voce in genere da internet e li monta in automatico con basi e sigle. Gestione pluriarea dei notiziari con l’esclusivo sistema “NO-T”, ovvero No Tamponi; in pratica SONICA confeziona automaticamente i notiziari di ogni area in modo che abbiano tutti la stessa durata con un minimo di ausilio da parte dell’operatore.

Oltre a mettere a disposizione i podcast automaticamente, possiede la funzione VoiceTrack dal vivo oppure usa contributi voce pre registrati (dj virtuale) anche con inserimento immediato sulla messa in onda. Ha la possibilità di gestire in maniera totale la pubblicità controllando l’anagrafica cliente, agenzia e agenti, contratti, contabilità, fatturazione e programmazione su illimitate aree di splittaggio stereo e semplifica le programmazioni degli spot con più soggetti a rotazione automatica (con gestione aggiuntiva di illimitati codini). Gestisce LiveSpot (citazioni) con impostazione di eventuale sigletta iniziale, base loop, audio opzionale preregistrato, sigletta finale e relativo file documento da leggere in diretta; permette inoltre di visualizzare documenti da leggere On Air direttamente dalla schermata di messa in onda.

Sonica DJ Air crea anche dei report dettagliati per i clienti con invio via fax o e-mail degli orari di emissione dei comunicati, e permette la stampa dei tabulati destinati al Garante. Per quanto riguarda i collegamenti esterni è in grado di gestirli da fonte satellitare o analogica (per Giornali Radio di agenzie, collegamenti con altre emittenti o discoteche, etc), oltre a regolare automaticamente o manualmente quelli via codec ISDN.

La gestione dei messaggi SMS è totale e permette di automatizzare richieste musicali, dediche, richeste di informazioni usando innumerevoli filtri senza la presenza dell’operatore. Infine, sono da citare l’opzione di sovrapposizione automatica dei liners, la funzione auto intro per presentazioni su brani musicali e il suggestivo lancio della pubblicità con anticipazione del ritornello del brano che andrà in onda dopo gli spot.

CARATTERISTICHE AGGIUNTIVE:

– SMS di notifica con autoinserimento banners pubblicitari
– Gestione funzioni principali del software anche via SMS o Internet
– Jingle palettes con loop, e touch play – Modulo WebCam per telesorveglianza interna o remota
– Funzionamento on air automatico, semiautomatico o manuale con possibilità di simulare l’uso di tradizionali lettori cd reindirizzabili su uscite audio opzionali separate (live assist)
– Possibilità di usare 2 monitor per espandere l’area visualizzata e la funzionalità del software durante la messa in onda
– Gestione completa della visualizzazione immagini durante l’esecuzione degli audio (fotografia dell’artista, logo del cliente pubblicizzato, foto dello speaker in onda, immagini relative alle news trasmesse, etc…)

Articolo a cura di Simone Serpone

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.