HomeMagazineDaniele Suraci di Radiofreccia risponde a Ringo di Virgin Radio sui Måneskin

Daniele Suraci di Radiofreccia risponde a Ringo di Virgin Radio sui Måneskin

Daniele Suraci di Radiofreccia risponde a Ringo di Virgin Radio sui Måneskin

Nei giorni scorsi avevano fatto audience le critiche mosse da Ringo, dj italiano e conduttore del programma Revolver su Virgin Radio, nei confronti del gruppo romano i Måneskin. Ora anche Daniele Suraci, direttore artistico di Radiofreccia, dice la sua.

Ringo: “I Maneskin? Terrificanti”

Virgin è casa. Ero a 105 e il mio sogno era fare il primo network rock. Boom. L’abbiamo fatto davvero e sono passati 15 anni. Non saprei cosa altro fare, è il mio mondo. Noi siamo un punto di riferimento per chi ama questo tipo di musica. Il panorama attuale pop mainstream invece non fa al caso mio, pieno di trapper, di poser, gente in posa. Posso dirlo? Il panorama attuale mi fa cagare. Ho sentito Viola di Fedez e Salmo, non si offendano, ma è terrificante. Poteva farla Orietta Berti. Se questi sono i giovani che fanno musica…

Questa è la risposta di Ringo, speaker di Virgin Radio intervistato dal Corriere della Sera, alla domanda su cosa rappresenta, per lui, la radio. Un quesito che apre una riflessione sulla musica contemporanea e sulle nuove generazioni di artisti e compositori.

E i Maneskin? Aveva poi domandato l’intervistatore, chiedendo se anche loro erano da annettere in questo “panorama attuale” degradante.


Terrificanti. Sono un surrogato di un prodotto di marketing, non hanno nulla di vero, nemmeno il reggicalze. Per fare rock ‘n’ roll c’è una cosa molto importante: non puoi essere un poser . La risposta è Iggy Pop. Dai Maneskin mi aspetto un pezzo vero e poi sono pronto a ricredermi.

Aveva concluso Ringo, con una dura critica che ha fatto arrabbiare molti.

Daniele Suraci di Radiofreccia risponde: “Secondo noi i Måneskin sono un gruppo eccezionale

In poco tempo non sono mancate le risposte alle parole di Ringo sulla band romana, vincitrice di Sanremo e dell’Eurovision 2021. Tra queste, è arrivato anche il parere di Daniele Suraci, direttore artistico di Radiofreccia e figlio del presidente del gruppo RTL 102.5 Lorenzo Suraci.

Suraci ha difeso il gruppo musicale, affermando:

Secondo noi i Måneskin sono un gruppo eccezionale a livello mondiale. Radiofreccia ha sempre trasmesso per scelta editoriale musica rock internazionale, ma con loro facciamo un’eccezione perché sono un’eccellenza italiana all’estero ed è giusto che la nostra radio li promuova. Snobbarli sarebbe stato l’errore più grande della nostra vita.

Anche Daniele Suraci di Radiofreccia si schiera quindi a favore dei Måneskin, difendendo il loro talento e le loro qualità. Inoltre, sottolinea come il 17 ottobre scorso i ragazzi siano stati ospiti dell’emittente, rivelandosi estremamente educati e competenti in fatto di musica.

Se volete leggere l’intervista integrale la trovate sul sito del Corriere della Sera.

Camilla

Camilla

Redattrice, speaker e aspirante giornalista. Innamorata dell'informazione in tutte le sue forme, soprattutto di quella che passa sugli FM di una radio. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Jodie Alivernini da Centro Suono a Radio Subasio

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.