HomeMagazineWeb RadioWeb Radio: nasce la piattaforma Statcast

Web Radio: nasce la piattaforma Statcast

Web Radio: nasce la piattaforma Statcast

Cresce il trend delle web radio in Italia e cresce anche la platea del pubblico digitale, ovvero il numero degli utenti che si connette tramite pc e smartphone. Secondo l’indagine Audiweb, infatti, nel 2020 l’audience digitale complessiva, su base mensile ha raggiunto il 73% della popolazione italiana, con una media mensile di 43,5 milioni di utenti e un aumento del 4,6% rispetto l’anno precedente.

In questo contesto s’inserisce Statcast, la nuova piattaforma digitale, lanciata dall’azienda romana Meway, realizzata ad hoc per analizzare e misurare le perfomance delle web radio in tempo reale. Come riportato sul sito del Corriere Comunicazioni, in questi giorni si è concluso il primo test, durato un anno, che ha interessato circa 50 eminttenti online.

Francesco Triolo, amministratore unico di Meway, ha spiegato: “Dopo un periodo di sperimentazione che si è concluso brillantemente, Statcast è entrata nella fase di lancio ufficiale ed ora è finalmente disponibile sul mercato. La piattaforma mira a diventare uno strumento irrinunciabile per tutti i professionisti o amatori che vogliono organizzare, segmentare e classificare i dati relativi al proprio canale streaming. Per questa seconda fase, intendiamo promuovere il servizio per nuove emittenti online, che potranno provare per un periodo gratuito tutti i servizi della piattaforma. Ci rivolgiamo soprattutto a emittenti piccole e medie, che solitamente non possono contare su statistiche precise in tempo reale. Il nostro obiettivo è aumentare e migliorare i dati a disposizione delle web radio introducendo nuove soluzioni di certificazione dei dati per consentire l’utilizzo di Statcast anche in ambito pubblicitario.”

Nasce Statcast, la piattaforma per l’analisi degli ascolti delle emittenti online

Statcast offre un quadro dettagliato e puntuale sulle perfomance di ogni emittente: garantisce infatti un’analisi in tempo reale del numero di utenti connessi e delle sessioni di ascolto, indicando la provenienza geografica, i picchi di ascolto, i sistemi operativi e i device utilizzati. Ancora è in grado di distinguere gli utenti reali dai bot (ovvero i programmi automatici che monitorano il web), indicare la media di ascolti nel quarto d’ora, giornaliera, settimanale e mensile, il livello medio di permanenza, il tasso di gradimento per singolo programma e fascia oraria, la classifica dei brani musicali più e meno graditi dagli utenti per fascia oraria. Per quanti dispongono di più canali online, Statcast è in grado di monitorare le directory e gli aggregatori da cui avviene l’ascolto, per individuare i più adatti. e fornire dati singoli e aggregati.

Il software di Statcast non necessita l’installazione in locale, essendo una app in grado di fornire una user-experience su misura. Il sistema, implementato e perfezionato nell’ultimo anno, è il risultato di un accurato processo di progettazione e vuole posizionarsi come riferimento nel mondo dell’analisi dello streaming per dare valore anche ai dati di ascolto generati dalle piccole realtà. Il progetto è in continua evoluzione e attento alle richieste del mercato.”

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Stefano Fisico, Dj di Radio Italia ci parla del suo Radio Italia Club

Stefano Fisico, Dj di Radio Italia ci parla…

Sorgenia con RDS per il progetto di edutainment a tema green

Sorgenia con RDS per il progetto di edutainment…

Parte il WMF Italian Roadshow con il primo evento a Fabriano

Parte il WMF Italian Roadshow con il primo…

Articoli recenti

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

Lucarelli e Bignardi difendono Ambra su Radio Capital

Fabio Volo torna in libreria con “Una vita nuova”

Fabio Volo torna in libreria con “Una vita…

UNESCO Remote Radio Week: Radiospeaker è media partner

UNESCO Remote Radio Week: Radiospeaker è media partner

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.