HomeMagazineNasce Radio Food Live: la web radio dedicata all’enogastronomia

Nasce Radio Food Live: la web radio dedicata all’enogastronomia

Tre amici di buona forchetta danno vita ad una web radio dedicata esclusivamente all’enogastronomia.

Luca Sessa è un giornalista, Andrea Febo uno speaker radiofonico e food writer, e Luca Latini è uno psicologo. Insieme hanno dato vita a Radio Food Live – Do What You Love, una web radio dedicata a tutti gli appassionati di cibo, vino e ristorazione, con interviste ai protagonisti del settore, curiosità culinarie, storia delle aziende, consigli per chi sogna di lavorare in questi ambiti, e molto spazio agli eventi.

La prima puntata della web radio, come apprendiamo da www.gamberorosso.it, è andata in onda lunedì 24 settembre, anche se il progetto sarà presentato ufficialmente questo sabato all’auditorium di Palazzo WeGil a Roma, in occasione della kermesse Culinaria – Biennale di cibo e arte.

L’obiettivo principale della web radio è parlare di cibo in modo veritiero, sia attraverso delle recensioni, ma invitando anche i protagonisti del settore a svelare dettagli di cui di solito non si parla. A prestare la voce all’emittente sono infatti dei veri e propri intenditori di cibo, birra e vino, pronti a raccontare soprattutto che cosa succede “dietro le quinte”.

Ognuno di loro è pronto a dedicarsi ad un particolare ambito, che poi corrisponde ad un programma all’interno del palinsesto. Ad esempio abbiamo Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli per “Pizza on the Road”, Federico Cari per “Sweet side”, viaggio nel mondo della pasticceria, Chiara Giannotti per “Vino TV”, e Salvatore Cosenza e Andrea Turco per “Radiocronache di Birra”. Delle recensioni a 360° si occupa invece una delle menti creative, Luca Sessa, e delle interviste inedite ai protagonisti del settore, Luca Febo. Alle due menti pilota del progetto spetta inoltre il programma di punta dell’emittente, “Tutto il cibo minuto per minuto”. I due conduttori porteranno la web radio all’interno dei più importanti eventi italiani sul food, nei ristoranti e nelle cucine più interessanti del nostro Paese. Una vera e propria radiocronaca sul cibo.

Legata alla web radio, prenderà inoltre vita anche la testata on line “Radio Food – Il Cibo Visto, Scritto e Parlato”, che proporrà una serie di contenuti originali più simili a racconti che a veri e propri articoli di giornale. Per ascoltare dirette e podcastd della web radio basta collegarsi al sito di Radio Food Live.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.