HomeMagazineWeb RadioNasce Radio Food Live: la web radio dedicata all’enogastronomia

Nasce Radio Food Live: la web radio dedicata all’enogastronomia

Tre amici di buona forchetta danno vita ad una web radio dedicata esclusivamente all’enogastronomia.

Luca Sessa è un giornalista, Andrea Febo uno speaker radiofonico e food writer, e Luca Latini è uno psicologo. Insieme hanno dato vita a Radio Food Live – Do What You Love, una web radio dedicata a tutti gli appassionati di cibo, vino e ristorazione, con interviste ai protagonisti del settore, curiosità culinarie, storia delle aziende, consigli per chi sogna di lavorare in questi ambiti, e molto spazio agli eventi.

La prima puntata della web radio, come apprendiamo da www.gamberorosso.it, è andata in onda lunedì 24 settembre, anche se il progetto sarà presentato ufficialmente questo sabato all’auditorium di Palazzo WeGil a Roma, in occasione della kermesse Culinaria – Biennale di cibo e arte.

L’obiettivo principale della web radio è parlare di cibo in modo veritiero, sia attraverso delle recensioni, ma invitando anche i protagonisti del settore a svelare dettagli di cui di solito non si parla. A prestare la voce all’emittente sono infatti dei veri e propri intenditori di cibo, birra e vino, pronti a raccontare soprattutto che cosa succede “dietro le quinte”.

Ognuno di loro è pronto a dedicarsi ad un particolare ambito, che poi corrisponde ad un programma all’interno del palinsesto. Ad esempio abbiamo Luciana Squadrilli, Tania Mauri e Alessandra Farinelli per “Pizza on the Road”, Federico Cari per “Sweet side”, viaggio nel mondo della pasticceria, Chiara Giannotti per “Vino TV”, e Salvatore Cosenza e Andrea Turco per “Radiocronache di Birra”. Delle recensioni a 360° si occupa invece una delle menti creative, Luca Sessa, e delle interviste inedite ai protagonisti del settore, Luca Febo. Alle due menti pilota del progetto spetta inoltre il programma di punta dell’emittente, “Tutto il cibo minuto per minuto”. I due conduttori porteranno la web radio all’interno dei più importanti eventi italiani sul food, nei ristoranti e nelle cucine più interessanti del nostro Paese. Una vera e propria radiocronaca sul cibo.

Legata alla web radio, prenderà inoltre vita anche la testata on line “Radio Food – Il Cibo Visto, Scritto e Parlato”, che proporrà una serie di contenuti originali più simili a racconti che a veri e propri articoli di giornale. Per ascoltare dirette e podcastd della web radio basta collegarsi al sito di Radio Food Live.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

China FM si allarga sulle frequenze di Radio We

China FM si allarga sulle frequenze di Radio…

Sabrina Ganzer sbarca su Radio Company

Sabrina Ganzer sbarca su Radio Company

Articoli recenti

Radio Kiss Kiss: scelta la nuova mascotte

Radio Kiss Kiss: scelta la nuova mascotte

L’AGCOM multa lo Zoo di 105 per 125mila euro

L’AGCOM multa lo Zoo di 105 per 125mila…

5 anni di Radiofreccia: presentata una campagna multisoggetto

5 anni di Radiofreccia: presentata una campagna multisoggetto

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.