HomeMagazineRadio NewsIl Web supera la Radio. Il Primato lo conserva la Tv

Il Web supera la Radio. Il Primato lo conserva la Tv

Internet rivoluziona il modo di fare informazione e supera anche la radio. È quanto emerso dal capitolo su “ Gli italiani e i media” inserito nel rapporto sulla Penisola svolto dall’Eurobarometro. Sono gli utenti stessi a ridisegnare la classifica italiana dei media più utilizzati, che mostra ancora il primato della tv, inseguita al secondo posto da internet che rimonta sulla radio.

A chiudere la classifica, i quotidiani, letti soltanto dal 24 per cento degli italiani. Lo studio è stato presentato lo scorso 8 marzo a Roma e riporta che circa l’84 per cento degli italiani guarda la tv quotidianamente, mentre soltanto un 4 per cento guarda i programmi televisivi attraverso il web. La radio, invece, è usata quotidianamente dal 33 per cento del campione, una quota nettamente ridimensionata dal 44 per cento del 2010.

In crescita, invece l’utilizzo dei social network, soprattutto Facebook e Twitter: un italiano su quattro dice di collegarsi almeno una volta al giorno ad uno dei social network. La tv sembra essere, dunque, l’unico mezzo a non risentire della rivoluzione digitale, per il momento.

Questo il panorama italiano emerso dal rapporto dell’Eurobarometro: uno scenario nettamente diverso dal resto dell’Ue, dove invece il 37 per cento legge i giornali quasi ogni giorno e il 53 per cento ascolta la radio. Internet continua la sua scalata al primato. La radio perde la sua posizione, ma questo deve far riflettere e proiettare verso un futuro completamente digitale, verso la nuova faccia della radiofonia: quella delle web radio e, magari, delle “social” radio.

Articolo a cura di Francesca Demirgian

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Deejay, “Say Waaad?” torna in radiovisione

Radio Deejay, “Say Waaad?” torna in radiovisione

Amadeus parla di Sanremo 2021 su Radio Zeta

Amadeus parla di Sanremo 2021 su Radio Zeta

Articoli recenti

Anna Pettinelli è positiva al Covid: trasmette da casa

Anna Pettinelli è positiva al Covid: trasmette da…

Suite 102.5 Prime Time Live: Lunedì ospite Samuel

Suite 102.5 Prime Time Live: Lunedì ospite Samuel

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.