HomeMagazineWorld Radio Day – Roberto Sergio: “La radio deve saper competere”

World Radio Day – Roberto Sergio: “La radio deve saper competere”

Il punto della situazione sul mondo radio e un’anticipazione sul futuro prossimo

World Radio Day – Roberto Sergio: “La radio deve saper competere”

In vista del World Radio Day di domani, il Direttore di Rai Radio Roberto Sergio è intervenuto oggi all’interno della trasmissione “Radio anch’io” di Rai Radio 1, facendo un quadro del panorama della radio oggi e dando alcune anticipazioni della radio che verrà.

“La radio oggi è totalmente cambiata rispetto a quello che era solo 10 o 5 anni fa – ha commentato Sergio -. Mai come in questi ultimi anni si è assistito a una vera e propria rivoluzione che ha minato le fondamenta stesse delle radio. Se non è chiaro, basta provare a rispondere a questa domanda: che cosa è la radio oggi? Fino a pochi anni fa la risposta era certa: una scatola, un hardware che emetteva musica e parole trasmesse via etere. Oggi la radio non è più un hardware. La trasmissione non avviene più solo via etere. D’altro canto, le playlist di Spotify, in cui non c’è parlato, vengono definite dalla stessa Spotify “radio”. E così fanno gli altri provider di servizi di musica online.

Al microfono di Giorgio Zanchini, Sergio ha scorso poi il lavoro fatto in Rai Radio per portarla allo standard di eccellenza attuale: “Quando sono arrivato alla Direzione di Rai Radio nel 2017 Rai Radio era ancora in gran parte analogica. Non bastava un semplice restyling: abbiamo rivoluzionato fin dalle basi il nostro modo di lavorare. Oggi, dopo questi tre anni,  Rai Radio rappresenta un modello produttivo all’avanguardia, interamente digitalizzato: tutti gli studi più importanti sono stati rifatti in pochi anni, i sistemi informatici sono stati ammodernati, tutto il flusso fino alla messa in onda è stato rinnovato. E nel percorso di ammodernamento ci siamo concessi il lusso di pensare non solo in termini audio ma anche video. E’ così che è nata la visual radio, con una missione specifica: contattare le generazioni più giovani, che hanno un approccio ai mezzi fortemente visivo. Poi, la convergenza digitale ha fatto sì che il nostro canale di visual radio fosse fruibile anche sui televisori connessi, dove portiamo di fatto un canale nuovo, di intrattenimento h24, che mancava nel bouquet Rai. A un costo irrisorio rispetto all’occupazione di banda televisiva”

I numeri stanno dando ragione alla virata visual, se si pensa che Radio 2 in video viaggia sulle 50mila ore di visione a settimana: un numero che inserisce di diritto il canale radio nelle prime posizioni fra i canali Rai più visti online. Altissimo il tempo di permanenza: quasi 40 minuti in media per ogni sessione di visione.

L’altro effetto positivo della digitalizzazione di Rai Radio è stata la nascita di un nuovo polo produttivo multimediale. Oggi la radio ha in via Asiago e nelle altre sedi principali, un asset importantissimo: un hub produttivo all’avanguardia che può essere utilizzato da tutta Rai per le proprie produzioni.

Sergio ha poi anticipato una novità in arrivo. “Siamo in un momento cruciale per il sistema radio in Italia. Un momento che ha coinciso anche con un anno faticosissimo per l’emergenza sanitaria che stiamo ancora vivendo e che però ci dà moltissimi stimoli per il futuro. Per questo, non ci fermiamo qui, e stiamo anzi lavorando a un nuovo progetto che interesserà l’area dell’ascolto digitale. Sarà una novità per noi molto importante, che verrà presentata a breve e prenderà il via prima della prossima estate. Un nuovo tassello alla nostra rivoluzione digitale”.

Domani, come è noto, sarà il World Radio Day. “Faccio il mio augurio di buon lavoro – ha concluso Sergio –  a tutte le donne e gli uomini delle nostre 12 radio e a tutti i colleghi delle radio competitor. In particolare, mando un virtuale in bocca al lupo agli amici di Radiospeaker che hanno organizzato proprio per domani una intera giornata dedicata al mondo delle radio, in cui interverranno molti talent di Rai Radio e delle altre radio italiane. Credo che iniziative come queste facciano molto bene alla radio e al sistema dei media in generale e invito quindi colleghi e appassionati a seguire il convegno dal sito di Radiospeaker”.

Ufficio stampa Rai Radio

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.