FiRe 2 Field Recorder: Registrare in Alta Qualita' con IPhone

Strumentazione Radiofonica

FiRe 2 Field Recorder: Registrare in Alta Qualita' con IPhone

Oggi vi parlo di una delle mie recenti scoperte tecnologiche: seguendo i tweets di un ragazzo americano che si occupa di Audio Restoration sono venuto a conoscienza di una app per IPhone e IPad, FiRe 2 Field Recorder in grado di bypassare i processi che Ios applica all'audio, migliorando così notevolmente la qualità delle registrazioni effettuate col microfono interno del vostro dispositivo.

L'app è prodotta dalla Audiofile Engineering ed è disponibile su app store al costo di 5,49€ e, oltre alla possibilità di registrare in diverse modalità che regolano la sensibilità del microfono (lecture, office mode, outdoor concert ecc) include anche una serie di processori di dinamica, presets e algoritmi per regolare la velocità di riproduzione che arrivano direttamente da Izotope, software house leader nella produzione e commercializzazione di software per l'audio processing, sia per mac che per pc.

Potete salvare i vostri file in vari formati (aif, wav, flac, ogg ecc), ma non in mp3. La velocità di campionamento può arrivare fino a 48000hz, i file creati possono poi essere inviati per email, scaricati con ITunes, caricati su soundcloud o, in alternativa l'applicazione dispone di una piccola interfaccia a cui potrete accedere col browser del vostro computer per scaricare direttamente i file su pc.

Ho registrato una piccola demo col microfono dell'Iphone 4s, potete ascoltarla qui:

Il microfono dell'IPhone 5 rende ancora meglio ma, seppur valida questa non è l'unica soluzione disponibile per IPhone per poter registrare sdraiati al sole... Stay tuned!

Link all'applicazione su App Store: itunes.apple.com

Link al sito del produttore: audiofile-engineering.com

Articolo a cura di Mario Loreti