Parlare più veloce? Usa la Tecnica della Matita in bocca!

Conduzione Radiofonica

Parlare più veloce? Usa la Tecnica della Matita in bocca!

Tratto dal libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica"

Tra le caratteristiche richieste ad uno speaker radiofonico c'è quella di parlare velocemente articolando bene le parole.

Normalmente in radio si parla ad una velocità sostenuta per concentrare in poco tempo (60 - 90 secondi) un contenuto che abbia un senso compiuto. Tra le tecniche utili per migliorare la propria performance in quanto a velocìtà e articolazione vocale c'è la così detta Tecnica della matita in bocca.

Il nome contiene già la spiegazione: tenere una matita tra i denti e leggere un testo per 10 - 20 minuti al giorno, muovendo la bocca e le articolazioni della mascella (esattamente come in figura).

Con una matita tra i denti, una penna o un evidenziatore, i muscoli facciali e quelli della mascella lavorano più del solito. Dopo i primi 5 - 10 minuti di lettura provate a rileggere il testo senza matita: noterete subito che la vostra velocità di lettura e la qualità di articolazione saranno migliorate. E' come allenarsi nella corsa con dei pesi alle caviglie, una volta tolti iavremo uno scatto ed una velocità superiore!

Mi raccomando, non provate a farlo con oggetti piccoli che potrebbero essere ingeriti e se nel farlo dovesse capitarvi di sentire qualche disturbo alla mascella smettete immediatamente.

Approfondiamo l'argomento all'interno dell'ebook "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica"

Articolo a cura di Giorgio d'Ecclesia