HomeMagazinePalermo: nasce la Web Radio dedicata a Peppino Impastato

Palermo: nasce la Web Radio dedicata a Peppino Impastato

Quando il Ministro della Giustizia Andrea Orlando è entrato nella sede del “Circolo musica e cultura e di Radio 100 passi ragazzi”, a Palermo, ha detto solo una cosa: “È una notizia bellissima”. Perché è ancora bellissimo vedere giovani appassionati di radio organizzarsi per creare un nuovo monitor della comunicazione che possa unire il maggior numero di anime umane.

Deve essere con questo intento che è nata una web radio con sede all’interno di un bene confiscato, arredato con materiale riciclato e allestito con pezzi originali di Radio Aut. Già questo è un esempio di carattere che ha impostato la sua guida su una figura fondamentale per Palermo, prima di tutto, ma anche per l’Italia intera: quella di Peppino Impastato. 

Il giornalista, attivista e poeta, noto per aver più volte denunciato le attività di Cosa Nostra, assassinato il 9 maggio 1978 per la sua voglia di interrompere gli illeciti mafiosi, si è fatto manifesto degli studenti siciliani che sfruttando le onde radio vogliono far conoscere momenti di vita.

Il progetto, come riporta blogsicilia.it, prevede la collaborazione tra l’associazione Rete 100 passi e il liceo scientifico palermitano Galileo Galilei. Sono circa venti i giovani che saranno parte integrante del progetto. Ognuno di loro ha pensato a una trasmissione della durata di un’ora che abbia come tema lo sport, la cultura o l’attualità.

Dopo il “taglio del microfono”, così come è stata battezzata l’inaugurazione alla presenza di autorità politiche locali e nazionali, ci sarà il via alle trasmissioni previsto per l’8 marzo. Anche questo è stato un giorno particolare, il giorno in cui abbiamo festeggiano le donne. Anche questo, un segnale evidente per la voglia di una continua rinascita.

Articolo a cura di Daniele Campanari

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.