HomeMagazineCome creare una Web Radio con Shoutcast? – Terza parte

Come creare una Web Radio con Shoutcast? – Terza parte

Dopo avere parlato di encoder e di server, il terzo capitolo è dedicato quasi naturalmente alla sorgente.

Si tornerà spesso nei prossimi articoli sull’argomento sorgenti, perché esse abbondano nel panorama radiofonico e quasi tutte hanno peculiarità e difetti molto diversi tra loro, mi riferisco ad esempio a regie che hanno un controllo delle pubblicità ed altre che non le gestiscono, oppure a programmi che consentono di fare dei live in modalità assistita e chi invece deve arrangiarsi…

Ogni  web radiofonista deve conoscere, a mio parere, almeno il software Winamp, perché rappresenta la palestra più semplice, dal punto di vista tecnico, per effettuare trasmissioni audio su Internet.

Winamp è un software che, nella sua interfaccia base, ha questa forma:

Non è importante, almeno in questo momento, comprendere a pieno le funzionalità di questo potente software, ci basterà saperlo utilizzare in merito alle trasmissioni online, ed è già abbastanza!

La parte superiore della finestra contiene tutti gli strumenti per regolare il volume, fermare e far partire i brani ed impostare le policy di rotazione. La parte centrale è un equalizzatore, ovvero uno strumento che consente di regolare ampiezza e frequenza di un brano per evitare le distorsioni, mentre la parte finale consente di inserire i brani che vorrete ascoltare, o, in questo caso, trasmettere.

Inseriamo i brani che vogliamo condividere con il resto del mondo all’interno della finestra Winamp Playlist.

Una volta inseriti i brani, facciamo partire il player cliccando il pulsante play, ed adesso potremo occuparci di come abilitare l’encoder.  Per farlo basta cliccare con il tasto destro su winamp playlist quindi scegliere Opzioni -> Preferenze oppure premere CTRL + P.

Comparirà questa schermata:

Abilitate il Nullsoft ShoutCast source DSP ed adesso avrete davanti i vostri occhi l’encoder di cui abbiamo parlato nell’articolo precedente. Una volta abilitato il plug-in, saremo adesso in grado di mettere tutto in condizione di funzionare, e questo è l’oggetto della quarta parte.

Articolo a cura di Fabrizio Mondo
www.fabriziomondo.com

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.