Women Radio Training Network: Donne e Radio in Africa

Radio News

Women Radio Training Network: Donne e Radio in Africa

La radio è uno strumento fondamentale in Africa, in quanto mezzo economicamente più conveniente e accessibile rispetto alla televisione o ad Internet. In questo contesto, la sua ampia disponibilità e la sua capacità di raggiungere una gran parte della popolazione, anche nelle zone rurali caratterizzate da tassi estremi di povertà, hanno trasformato la radio in uno strumento di sviluppo sia economico che sociale.

Elenos lavora in questo continente da molti anni e dopo l’ultimo tour in Nigeria, ha deciso di dar vita ad un grande progetto sociale: “Women Radio Training Network”, in collaborazione con la newCo italiana 22hbg.

Il contest parte a Settembre e coinvolgerà radio comunitarie africane (alcune già iscritte) coinvolte nella promozione e nel sostengono delle donne, del loro ruolo e della loro importanza all’interno della società.

Queste radio dovranno produrre format originali dedicati al supporto delle tematiche in oggetto. A tutti i partecipanti verrà dato l’accesso gratuito ad un programma di e-learning per la creazione di una nuova radio, per l'utilizzo e la riparazione della strumentazione radiofonica. I primi 5 classificati, invece, verranno dotati da 22hbg di un'App per ascoltare la radio dagli smartphone. Infine, al vincitore, andrà un trasmettitore Elenos da 500W.

L'obiettivo del concorso è proprio quello di sostenere le attività di queste emittenti radio coinvolte nella promozione di processi di empowerment delle donne attraverso la trasmissione di messaggi di sensibilizzazione, incoraggiando così anche la partecipazione femminile a tutti i livelli di produzione radiofonica, dai ruoli tecnici a quelli direzionali.

Sull’ultimo numero di Marie Claire Italia, troverete inoltre il reportage su Lagos e lo speciale sul progetto. http://www.marieclaire.it/Lifestyle/viaggi/lagos-reportage-crescita-nigeria.

 

Ufficio Stampa
Elenos Broadcast Experience