HomeMagazineWorld Radio DayRadio Speaker torna a Sanremo per lanciare il World Radio Day 2026

Radio Speaker torna a Sanremo per lanciare il World Radio Day 2026

Radio Speaker torna a Sanremo per lanciare il World Radio Day 2026

Per il secondo anno consecutivo, Radio Speaker sarà presente a Sanremo durante la settimana del Festival per presentare ufficialmente il World Radio Day 2026, in programma il prossimo 9 marzo a Milano.

Un appuntamento strategico che rafforza il legame tra la più importante manifestazione musicale italiana e l’evento che celebra l’intera filiera radiofonica nazionale.

Conferenza stampa il 25 febbraio al Palafiori

La conferenza stampa di lancio si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 18:10 presso la Sala Stampa Radio e TV “Lucio Dalla” del Palafiori di Sanremo.

L’incontro è aperto a tutti i giornalisti accreditati alla Sala Stampa “Lucio Dalla” e rappresenterà un momento chiave per presentare le novità dell’edizione 2026 del World Radio Day.

Durante la conferenza stampa interverrà Giorgio d’Ecclesia, CEO & Founder di Radio Speaker e organizzatore dell’evento, insieme a numerosi ospiti del mondo radiofonico. Saranno annunciate importanti anticipazioni sul programma del 9 marzo a Milano, con focus su contenuti, ospiti e sviluppi legati al tema scelto dall’UNESCO per il 2026: Radio e Intelligenza Artificiale.

La presenza a Sanremo conferma la volontà di Radio Speaker di portare il World Radio Day nel cuore della settimana più significativa per il settore musicale e radiofonico italiano, coinvolgendo media, professionisti e operatori direttamente dal centro nevralgico dell’industria.

Il 2 marzo la conferenza ufficiale al Comune di Milano

Il percorso di avvicinamento al 9 marzo proseguirà con una seconda conferenza stampa ufficiale, in programma il 2 marzo presso il Comune di Milano, aperta a tutti i giornalisti.

In quell’occasione verranno comunicate ulteriori novità sull’evento, permettendo anche a chi non potrà essere presente a Sanremo di conoscere nel dettaglio il programma e le iniziative della manifestazione.

Verso il 9 marzo: Milano capitale della radio

Il World Radio Day 2026, organizzato da Radio Speaker, si terrà al Talent Garden Calabiana di Milano e si conferma l’unico evento in grado di riunire l’intera filiera radiofonica italiana: editori, conduttori, tecnici, centri media, investitori, istituzioni, brand e community di ascoltatori.

Dopo il successo delle precedenti edizioni — con migliaia di partecipanti tra presenza fisica e streaming — l’edizione 2026 promette nove ore di diretta, panel, talk, workshop e momenti di networking dedicati al futuro della radio tra FM, DAB, IP e podcasting.

Con la doppia tappa di Sanremo e Milano, Radio Speaker rafforza così il percorso di avvicinamento a uno degli appuntamenti più attesi del settore, consolidando il World Radio Day come punto di riferimento nazionale per chi vive, lavora e ama la radio.

Come partecipare al World Radio Day a Milano

L’evento è realizzato con il patrocinio di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, Municipio 5 di Milano, Rai Radio, Confindustria Radio Televisioni, Fimi, SIAE e Aeranti Corallo. 

La manifestazione è ad accesso libero, previa registrazione sul sito ufficiale www.worldradioday.it dove, nelle prossime settimane, verranno annunciati ulteriori dettagli su ospiti, contenuti e iniziative speciali. 

Patrocinio world radio day 2026 scaled

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS Academy 2017: arriva la quarta edizione

RDS Academy 2017: arriva la quarta edizione

Podcast: cosa può imparare la Radio?

Podcast: cosa può imparare la Radio?

Articoli recenti

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora medi

Lo Zoo di 105 primo nei quarti d’ora…

Tre voci radiofoniche al timone di PrimaFestival

Tre voci radiofoniche al timone di PrimaFestival

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.