HomeMagazineWorld Radio DayWorld Radio Day 2026: disponibili online i workshop della Workshop Room

World Radio Day 2026: disponibili online i workshop della Workshop Room

World Radio Day 2026: disponibili online i workshop della Workshop Room

Chi era presente al World Radio Day 2026 lo sa: la Workshop Room è stata uno degli spazi più partecipati e apprezzati dell’evento dedicato al mondo della radio e dell’audio.

Ora tutti i momenti formativi sono disponibili online, permettendo anche a chi non ha potuto partecipare dal vivo di recuperare gli interventi e i contenuti presentati durante la giornata.

I workshop del World Radio Day 2026 ora online

I workshop della Workshop Room del World Radio Day 2026 sono stati pubblicati sul canale YouTube di Radiospeaker e sul sito ufficiale dell’evento, nella sezione Gallery dedicata all’edizione 2026.

Si tratta di incontri pensati per speaker, creator, studenti e professionisti del settore, con approfondimenti su radio, podcasting, contenuti digitali, tecnologie audio e nuove competenze richieste dal mercato.

Durante il World Radio Day, la sala workshop ha registrato il tutto esaurito per gran parte della giornata, confermando il grande interesse per i momenti di formazione e aggiornamento professionale legati all’evoluzione del mondo radiofonico.

Formazione e aggiornamento per chi lavora in radio

I workshop hanno offerto esempi pratici, case history e interventi di professionisti del settore, diventando uno spazio di confronto tra chi lavora nella radio tradizionale e chi opera nei nuovi ambiti dell’audio digitale.

La pubblicazione online dei contenuti permette ora di rivedere gli incontri e approfondire i temi affrontati durante l’evento, proseguendo il percorso di formazione e condivisione di competenze che da anni rappresenta uno degli obiettivi del World Radio Day.

Workshop Room: tutti i momenti formativi del World Radio Day 2026

La Workshop Room del World Radio Day 2026 ha offerto a speaker, professionisti, editori e creator una serie di sessioni formative dedicate alla radio, ai contenuti digitali e alle nuove competenze del settore. Ecco tutti i workshop e i loro protagonisti:

Check‑up Ricavi Radio Locali

Radio Locali: come far crescere fatturato e raccolta pubblicitaria – Una sessione condotta da Claudio Astorri, consulente radiofonico, e Ninfa Corrao, consulente di marketing commerciale. I due hanno guidato un percorso pratico per analizzare criticità, priorità e azioni di sviluppo commerciale nelle radio locali. 

Place your Radio in the Digital World

Radio digitale: come ampliare pubblico e raccolta pubblicitariaMauro Panarelli di Radiosa S.r.l. ha presentato strumenti di nuova generazione per governare la distribuzione dei contenuti digitali e potenziare l’offerta editoriale e il bacino pubblicitario delle radio. 

Corporate On Air

Corporate Podcast e Radio Aziendale: come usare l’audio per cultura e comunicazione internaGiulio Beronia, workforce strategist e producer focalizzato su People & Culture Audio, ha spiegato come radio e podcast possano rafforzare cultura aziendale, reputazione e posizionamento strategico nei canali di comunicazione interna ed esterna. 

Come la Radio trasforma l’Ascolto in Azione

Pubblicità in radio: la ricerca che dimostra l’efficacia del mezzo – Monica Gallerini insieme al Prof. Lucio Lamberti ha presentato i risultati di una ricerca promossa da FCP Assoradio sull’efficacia del mezzo radiofonico nel generare notorietà e traffico immediato per i brand. 

Audio Imaging Session

Audio Imaging per Radio: come creare un’identità sonora che resta in testa – Una sessione pratica con Milan Sweeck (Q‑Music) e Max Pandini focalizzata su liner, jingle e station ID come elementi di identità sonora per una radio.

Esplodere sui Social con il Profilo della Radio

Come far crescere i social di una radio: il caso Radio Globo e Globo VintageJacopo Saliani, Davide Mannone e Federico Mancosu di Radio Globo hanno condiviso strategie reali per far crescere follower, interazioni e community, raccontando casi concreti come quelli di Radio Globo e Globo Vintage. 

Il problema invisibile

Monitoraggio audio per radio: individuare i problemi nascostiEnrico Vaccari di Axel Technology ha raccontato come la soluzione Tiger consenta di rendere visibili i problemi audio nascosti, permettendo diagnosi e interventi prima che gli ascoltatori se ne accorgano. 

Sviluppare la Visual Radio

Visual Radio: come trasformare uno studio radio in uno studio videoLorenzo Cassi di Mediamaking ha illustrato l’integrazione tecnica tra audio e video, i flussi di produzione e gli strumenti necessari per rendere lo studio pronto alla produzione e trasmissione video. 

L’AI in Radio: Perché sì, Perché no

AI in Radio: tool, workflow e futuro del broadcasting Roberto Zeccara di BVMEDIA ha guidato un approfondimento pratico sull’uso dell’intelligenza artificiale nella radio, con tool concreti, casi reali e scenari d’uso. 


Radio e auto connesse

Come cambia la distribuzione dell’audio George Cernat ha presentato le opportunità offerte da Xperi per l’innovazione e la distribuzione dell’audio, con uno sguardo alle piattaforme e ai dispositivi connessi. 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Quattro chiacchiere con Chiara De Pisa di RDS

Quattro chiacchiere con Chiara De Pisa di RDS

Ivana Faccioli (RTL 102.5) premiata con il “Verba Libertatis” per il giornalismo radiofonico

Ivana Faccioli (RTL 102.5) premiata con il “Verba…

Radio Subasio accoglie Jonathan Mensi: nuova voce dal 2026

Radio Subasio accoglie Jonathan Mensi: nuova voce dal…

Articoli recenti

Rai Radio presenta i palinsesti 2026/2027: più podcast, digitale e territorio

Rai Radio presenta i palinsesti 2026/2027: più podcast,…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.