HomeMagazineSpettacoloRadio Norba Cornetto Battiti Live: il nuovo Festivalbar?

Radio Norba Cornetto Battiti Live: il nuovo Festivalbar?

Il grande evento di Radio Norba, alla sua 21ª edizione, vince su Italia 1 in percentuale di share confermando il grande successo e la continua crescita degli ultimi anni.

Radio Norba Cornetto Battiti Live: il nuovo Festivalbar?

Battiti è il nuovo Festivalbar“. Da tempo questa affermazione è sulla bocca di tutti, dagli addetti ai lavori al grande pubblico che negli ultimi anni ha imparato a conoscere il tour musicale di Radio Norba grazie a Italia 1 che ne ritrasmette le puntate dal 2017.

E in effetti il Radio Norba Cornetto Battiti Live, che a giugno si è fermato a Bari, lo scorso weekend Gallipoli e che dalla scorsa settimana è in onda ogni martedì su Italia 1, anche quest’anno sta avendo un grande successo. Ottimi gli ascolti sulla rete Mediaset dove nelle prime due puntate ha registrato una sostanziale crescita rispetto al 2022.

Grandi numeri anche per quello che riguarda il cast: il festival di Radio Norba quest’anno ha ospitato sui palchi pugliesi oltre 100 artisti, fra i più influenti dell’estate 2023 in Italia e non solo; non sono mancati infatti gli artisti internazionali fra cui Bob Sinclair, LP o Claude.

Radio Norba Cornetto Battiti Live leader della serata su Italia 1 e sui social

Con la conduzione di Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoracci e la partecipazione della giovanissima Mariasole Pollio, Radio Norba Cornetto Battiti Live si fa strada fra i più grandi eventi musicali estivi di sempre che hanno l’indimenticabile Festivalbar come punto di riferimento indissolubile.

Gli ingredienti ci sono tutti e l’aria che si respira sotto palco ricorda tanto le emozioni dei tempi del Festivalbar che accompagnava le estati degli italiani. Battiti Live, che quest’anno nella prime due puntate trasmesse su Italia 1 ha vinto in percentuale sugli altri programmi con uno share rispettivamente del 16,50% e ieri del 14,80%, toccando nella prima puntata i 2 milioni di telespettatori, da sempre è un evento a ingresso libero e da’ la possibilità a tutti di poter ascoltare dal vivo le canzoni dell’estate.

Benissimo anche sui social dove l’hashtag #BattitiLive ha raggiunto su Twitter, ieri sera, il primo posto degli argomenti più discussi in Italia.

La Puglia, un punto di ritrovo costante per artisti e addetti ai lavori

Ma la differenza la fa anche quello che succede dietro le quinte, dove abbiamo osservato da vicino gli ingranaggi della grande macchina di Battiti Live girare e dove, nonostante le pressioni e l’impegno che può richiedere una diretta televisiva, si vive una vera e propria festa dove gli artisti e gli addetti ai lavori si ritrovano ogni anno con piacere in un ambiente che ormai è diventato una costante per tanti. Tutto questo in un posto meraviglioso che è la Puglia.

Ed è probabilmente anche questa passione, che parte prima di tutto da chi l’evento lo fa, che diventa la chiave del successo di Battiti Live che quest’estate ha raggiunto la sua 21ª edizione.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe 2023: dal 26 al 28 Marzo a Praga

Radiodays Europe 2023: dal 26 al 28 Marzo…

RTL 102.5 celebra i 100 anni dalla prima emissione radiofonica

RTL 102.5 celebra i 100 anni dalla prima…

Fare Radio a Scuola: al Liceo Galilei di Verona si ascolta la Radio in Classe

Fare Radio a Scuola: al Liceo Galilei di…

Articoli recenti

Allarme associazioni di categoria: a rischio i fondi per radio e TV locali, appello al Parlamento

Allarme associazioni di categoria: a rischio i fondi…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.