HomeMagazineIntervista a Mariasole Pollio: il mio show su Radio 105 che sa di me

Intervista a Mariasole Pollio: il mio show su Radio 105 che sa di me

Mariasole apre l’appuntamento settimanale delle interviste di “Radio Talks - Aspettando il World Radio Day“

Intervista a Mariasole Pollio: il mio show su Radio 105 che sa di me

L’avevamo incrociata nel backstage di Battiti Live quest’estate quando siamo stati a Gallipoli. Questa volta invece è stata proprio lei a venirci a trovare nei nostri studi di Milano per fare quattro chiacchiere. Mariasole Pollio, 19 anni, è da poco entrata nella famiglia di Radio 105 dove da un mesetto circa, la Domenica, conduce un programma tutto suo: “105 Loves Music”.

Napoletana di origine, vive stabilmente a Milano da pochi giorni: non sarà mica stata proprio la radio a portarla nel capoluogo lombardo?

Avevo già in progetto, appena diventata maggiorenne, di trasferirmi qui – spiega Mariasole – e devo dire che la radio è stata la scintilla che mi ha fatto capire che era il momento di fare questo passo. È stata sicuramente una spinta in più“.

La radio non è così scontata per la generazione Z eppure la Pollio sembra avercela dentro. La regola più importante della radio a lei viene naturale: “Sorridi sempre quando sei al microfono, anche se in Radio non ti si vede” perché il sorriso si sente ed è pure contagioso. Ed è così la sua positività, contagiosa, e noi ne siamo testimoni. “Per me è bello essere me stessa come se parlassi con un mio amico al telefono. Di base io sono una persona molto presa bene e come potrei non essere felice in un posto dove posso raccontarmi?

Mariasole Pollio: “cerco di dare al mio programma su 105 le mie sembianze”

Lei ha già le idee chiare: “Il mio spazio su 105 sta prendendo le mie sembianze perché credo che il programma poi debba sapere un po’ di te. Devi metterci del tuo, entrare in quell’ottica secondo cui sei tu che racconti“. Ed è la naturalezza che la contraddistingue, quel modo di fare che ha trasformato l’intervista in un’amichevole e piacevole chiacchierata senza troppe regole ma piena di verità.

“È il bello della diretta” abbiamo ripetuto più volte durante quei 20 minuti, magari quando ad esempio per il caldo lei ha tolto la giacca durante la registrazione.

“Avere persone che credono in te fa la differenza”

Già conduttrice di “Coca Cola Summer Festival” durante la scorsa estate, e da qualche anno di “Radio Norba Battiti Live” con Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoracci, Mariasole Pollio racconta di quanto sia importante il rapporto e la fiducia che si crea con i propri colleghi

mariasole pollio a battiti live

Avere delle persone che credono in te fa la differenza. Mi ritengo fortunata perché ho incontrato in ambiti diversi tante persone che hanno questa qualità.

Mariasole Pollio

Ed è bello anche il rapporto che già si sta creando con i nuovi colleghi di Radio 105: “Devo ringraziare Bryan e Valeria che fanno il programma prima del mio e a cui ho bussato alla porta per farmi spiegare alcune cose tecniche della diretta. Sono stati molto carini. 105 è una gtande famiglia“.

Le ho chiesto poi, per gioco, di cercare su whatsapp la parola “Radio” per scoprire in quali conversazioni ne avesse recentemente parlato e perché. Una domanda un po’ intima alla quale la giovane conduttrice non si è sottratta. Telefono alla mano, il messaggio è quello di Paolo Salvaderi, AD di Radiomediaset. “Ciao Mary, oggi è il tuo primo giorno in radio, sono certo che la radio entrerà a far parte di te perché è un mezzo eccezionale“.

La partecipazione nel Docu-Film sui Pooh, nel 2023 su Rai1

Di radio ma anche di cinema e TV parliamo con Mariasole che svela al nostro pubblico in anteprima la sua partecipazione come protagonista nel Docu-Film sui Pooh che uscirà sulla Rai nel 2023.

È stato bellissimo perché la musica è come se ritornasse sempre nella mia vita in vari ambiti, nonostante io non abbia doti canore incredibilischerza – e aver unito la recitazione e la musica o comunque la storia dei Pooh, è stato un connubio incredibile. La sceneggiatura del mio personaggio, scritta da Nicola Conversa, sarà il fil rouge della storia e attraverso vari personaggi e varie dinamiche, conoscerà la storia di questo gruppo incredibile e la farà scoprire con delle immagini inedite” ci rivela in esclusiva.

La radio aiuta a tenere compagnia ma anche ad esprimersi a chi la fa.

Mariasole Pollio

Che cos’è per te la radio? Lo chiediamo a tutti i nostri ospiti in chiusura delle nostre interviste fra progetti futuri e saluti. Mariasole ha risposto così:

Per me la radio è la possibilità di avere una grande voce e far si che chi ti ascolta possa passare sia un momento di serenità in tua compagnia ma possa magari sentirsi anche compreso, capito. È un mezzo che aiuta a tenere compagnia alle persone ma allo stesso tempo aiuta anche ad esprimere te stessa“.

Abbiamo parlato di questo e di tanto altro nell’intervista a Mariasole Pollio che trovate in formato integrale qui sotto.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS 100% Grandi Successi è Top Employers 2022

RDS 100% Grandi Successi è Top Employers 2022

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.