HomeMagazineRadio StrategyParlare più velocemente: La Tecnica della Matita in Bocca

Parlare più velocemente: La Tecnica della Matita in Bocca

Parlare più velocemente: La Tecnica della Matita in Bocca

Tra le tecniche di articolazione vocale più utili a migliorare la velocità della propria parlata o lettura c’è la Tecnica della matita in bocca.

Il nome contiene già la spiegazione: tenere una matita tra i denti e leggere un testo per 10 – 20 minuti al giorno, muovendo la bocca e le articolazioni della mascella. Con una matita tra i denti, una penna o un evidenziatore, i muscoli facciali e quelli della mascella lavorano più del solito.

Dopo i primi 5 – 10 minuti di lettura provate a rileggere il testo senza matita: noterete subito che la vostra velocità di lettura e la qualità di articolazione saranno migliorate. E’ come allenarsi nella corsa con dei pesi alle caviglie, una volta tolti avremo uno scatto ed una velocità superiore!

Mi raccomando, non provate a farlo con oggetti piccoli che potrebbero essere ingeriti e se nel farlo dovesse capitarvi di sentire qualche disturbo alla mascella smettete immediatamente.

In questo video, Giorgio d’Ecclesia, CEO di Radiospeaker.it, ci spiega come parlare più velocemente articolando bene, attraverso la tecnica della matita in bocca. Guarda il video qui sotto per scoprire di più!

Ti è piaciuto questo video? Clicca qui per altri video sulla radio a cura di Giorgio d’Ecclesia!

Giorgio d'Ecclesia

Giorgio d'Ecclesia

Founder & Ceo di Radiospeaker.it, Dizione.it e Programmiradiofonici.it. Conduttore radiofonico per Radio Globo, Organizzatore del World Radio Day, Autore del libro "Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica". Consulente e Formatore Radiofonico. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio 105 è la radio ufficiale della maratona di Roma

Radio 105 è la radio ufficiale della maratona…

Radio Touche Douce, l’emittente pirata di Miami

Radio Touche Douce, l’emittente pirata di Miami

Articoli recenti

Paolo Pacchioni di RTL 102.5 vince il Premio Manlio Scopigno nella categoria radio

Paolo Pacchioni di RTL 102.5 vince il Premio…

“Tutti pazzi per RDS” torna live il 30 ottobre all’Auditorium Multimediale di Roma

“Tutti pazzi per RDS” torna live il 30…

R101 inaugura un nuovo studio radiofonico nel cuore del Salento

R101 inaugura un nuovo studio radiofonico nel cuore…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.