HomeMagazineAmadeus ancora al timone del Festival di Sanremo

Amadeus ancora al timone del Festival di Sanremo

Amadeus ancora al timone del Festival di Sanremo

Amadeus sarà conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo per la terza volta consecutiva.

Dopo i vari rumours dei mesi scorsi, l’annuncio ufficiale è stato dato durante il TG1 delle 20 su Rai 1. Anche se al termine dell’edizione 2021, il presentatore (nato come conduttore radiofonico) aveva espressamente declinato ogni ipotesi di un Ama-ter.

Il nuovo amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, insieme al direttore di Rai 1, Stefano Coletta, hanno deciso di affidare la direzione artistica e la conduzione della 72esima edizione del Festival di Sanremo ad Amadeus.

“Il percorso musicale intrapreso due anni fa da Amadeus – dichiara il direttore di Rai 1 Stefano Coletta ha segnato un cambiamento culturale importante nella storia del Festival che ha portato i Maneskin, vincitori dell’ultima edizione, ad aggiudicarsi anche l’Eurovision Song Contest, importante riconoscimento internazionale per la canzone italiana. E’ in questa direzione di innovazione, uno degli obiettivi del Servizio Pubblico, che la Rai intende proseguire per valorizzare in modo sempre maggiore il talento musicale attraverso l’evento televisivo più popolare del Paese“.

Queste le parole di Amadeus: “Ma chi l’avrebbe mai detto? Io per primo mai avrei pensato di condurre tre Festival di seguito. È una grandissima gioia, non vedo l’ora di iniziare a lavorare, ad ascoltare le canzoni, a condividerle con voi. E poi ci saranno spettacolo, divertimento, emozioni e tante sorprese“.

Il prossimo anno la kermesse canora si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco Hunt e Ana Mena

Su Radio Zeta arriva lo spoiler di Rocco…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.