COVID-19 e podcast: le categorie più ascoltate durante la pandemia
Il COVID-19 sta indubbiamente cambiando tutte le nostre abitudini, e queste limitazioni per tenerci al sicuro possono portarci a cercare nuove passioni, fruibili soprattutto via web.
Tra queste abbiamo sicuramente i podcast, che da qualche mese a questa parte stanno diventato una realtà sempre più solida in Italia, ma in periodi come questo, in cui ci troviamo confinati a casa, quali sono gli argomenti più apprezzati?
Secondo una ricerca di Voxnest Audience Network, riportata da Wired, non si tratta né di podcast scientifici né di informazione: quelli religiosi e spirituali sono quelli che hanno registrato un incremento stupefacente, del 1576%.
Registrano incredibili miglioramenti anche categorie come self-improvement, marketing, arti e contenuti per famiglie e bambini, che sono riuscite a crescere di una cifra compresa fra 484% e 325%.
Emergenza COVID-19: ecco i podcast più apprezzati
A giudicare dalle categorie più apprezzate in questo periodo, molti hanno deciso quindi di dedicare maggiore attenzione a sé stessi, imparando qualcosa o, semplicemente, seguendo quelle che sono le proprie passioni, magari messe da parte a causa della mancanza di tempo.
Andando ad analizzare invece il mondo del podcast in generale, negli ultimi due mesi, cioè quando i contagi sono arrivati anche nel mondo occidentale, l’Italia ha segnato una crescita negli ascolti del 17%, segno che comunque si tratta di uno strumento molto apprezzato, ancor di più in momenti di crisi.
Articolo a cura di Alessio Di Pietro