HomeMagazineCreare una Web Radio Gratis con Radionomy

Creare una Web Radio Gratis con Radionomy

Radionomy, la propria web radio gratis e in pochi passi

Nel corso degli anni la rete internet è stata in grado di offrire sempre piu’ servizi. Se appena 15 anni fa le connessioni ci facevano attendere secoli prima di visualizzare una pagina per poi magari restituirci un errore di pagina non trovata lasciandoci con un pugno di mosche, adesso le cose sono ben diverse. Il fenomeno della web radio è uno dei tanti tra quelli che si sono sviluppati piu’ rapidamente in questi ultimi anni; ricordo quasi con le lacrime agli occhi il caro vecchio live365.com nella sua versione gratuita, chiunque la utilizzava anche solo per trasmettere al mondo quello che accadeva nella propria camera e creare un Grande fratello del futuro.

Ora non è piu’ lo stesso, live365.com è a pagamento da tempo, fortunatamente però ci sono servizi gratuiti che ci consentono di crearci la nostra web radio con poche semplici operazioni, senza cioè bisogno di conoscienze particolari.

Uno di questi servizi è Radionomy (www.radionomy.com), abbreviazione di “Radio autonomy”. Radionomy è completamente gratis e consente di creare una radio on demand, e da poco, anche in modalità live. Con questo servizio non è necessario che acquistiate nemmeno la musica, perchè potrete accedere ad una libreria condivisa piuttosto ricca.

Radionomy inserisce una pubblicità ogni 4 minuti all’interno del vostro streaming, questo perchè il servizio si fa carico del pagamento dei diritti di utilizzo della musica e di tutto il necessario. Basta registrarsi al sito inserendo la propria email, la password e poco altro, e potremo cosi’ accedere all’area “producers”. Da qui si può cliccare un link per creare la propria web radio gratis, e sarà poi necessario inserire anche i propri dati anagrafici per l’identificazione.

Inserito il nome della radio e i propri dati personali quindi, una volta che il sistema vi conferma la creazione della web radio è necessario che scarichiate il “Radio Manager” dall’omonima sezione, questo software vi darà accesso a tutte le funzioni della vostra radio e potrete definire un clock, impostare eventi, caricare file, accedere alla libreria musicale condivisa per aggiungere le vostre tracce e molto altro.

L’installazione del programma purtroppo non è immediata e richiede che nel computer siano installati il .net framework 2.0 o superiori e il Microsoft Sql Server, che verrà scaricato automaticamente se non presente . Una volta installato inserite lo username e la password con cui vi siete registrati al sito, selezionate la radio che avete creato in precedenza e accedete cliccando “ok”

Una volta loggati divertitevi a gestire la maggior parte degli aspetti della vostra web radio, ma ricordatevi di pubblicizzarla! il servizio infatti rimarrà attivo per 9 mesi e poi, se non raggiungerete l’audience minima richiesta il vostro account verrà sospeso. E’ possibile pubblicizzare la web radio inserendo link sui forum che frequentate, facendo visualizzare il player su altri siti ma anche utilizzando le funzioni per pubblicizzare la vostra realtà sui social network offerte direttamente da Radionomy.

Buona web radio con Radionomy!

Articolo di Mario Loreti

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live a Riccione

“Deejay on Stage” 2023: torna la musica live…

Radio Romeo & Juliet si distacca dal digital space di RTL 102.5

Radio Romeo & Juliet si distacca dal digital…

Articoli recenti

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un accordo di partnership

RadioMediaset e Fondazione Musica per Roma firmano un…

LaMario dal primo aprile in onda su RTL 102.5

LaMario dal primo aprile in onda su RTL…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.