HomeMagazineL’impatto dell’informazione radiofonica sul Coronavirus

L’impatto dell’informazione radiofonica sul Coronavirus

In questi giorni non si parla d’altro. Notizie che si susseguono e provvedimenti continui che passano anche sui social riflettono una situazione che tutta l’Italia sta vivendo con particolare apprensione e difficoltà nel gestire una quotidianità che non riesce ad avere un suo ordine. Anche il mondo dell’informazione, compresa quella radiofonica, sta mettendo in risalto quelli che sono gli aggiornamenti relativi alla situazione legata al coronavirus che, secondo le ultime informazioni, continua ad ampliare il suo raggio d’azione in termini di contagio.

In tal caso, l’appuntamento con i giornali orario diventa fondamentale per avere un quadro dettagliato della situazione. Per tale motivo, la comunicazione, mediante la diffusione di tali news, deve avvenire con la giusta competenza e cura dei dettagli, senza stravolgere notizie o rendere ufficiali notizie che nella sostanza sono, però, ancora ufficiose.

Situazioni particolari e d’emergenza che devono, quindi, essere trattate dando la giusta dimensione delle cose, secondo quella tempistica che appartiene al media e che deve essere rispettata dai giornalisti radiofonici, in queste ore vigili sulle novità insite nei decreti del governo.

Ciò che in tutto questo colpisce ed è da evidenziare è proprio il valore assunto dal settore dell’informazione in FM verso un caso d’emergenza che sta tenendo in allerta l’intera nazione. Senza creare falsi allarmismi ma, nello stesso tempo, mantenendo alta l’attenzione sul tema, redattori e caporedattori, guidati dal direttore responsabile della testata giornalistica esprimono i dati relativi ai fatti alla luce di ciò che magari gli inviati sul posto riescono a inoltrare.

Un lavoro congiunto redazionale puntuale e ben preciso, fatto di sintesi e immedatezza, come nella caratteristica principale della radio.

E noi auguriamo buon lavoro proprio ai tanti giornalisti dell’FM impegnati costantemente in questi giorni particolarmente complessi per l’intero paese.

Articolo a cura di Maurizio Schettino 

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance Station

Alex Intermite torna su Studio Piu’ – Dance…

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.