HomeMagazineIntervisteIntervista a Federica Gentile di RTL 102.5

Intervista a Federica Gentile di RTL 102.5

Intervista a Federica Gentile di RTL 102.5

L’avevamo incrociata quest’estate quando siamo andati a trovare gli amici di RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia in trasferta in Puglia approfittando per fare quattro chiacchiere con Angelo Baiguini; questa volta abbiamo chiacchierato proprio con lei, Federica Gentile, speaker di RTL 102.5 e direttrice artistica di Radio Zeta e del Digital Space di RTL 102.5.

“I giovani amano la Radio”, siamo partiti da questo, dalla giovane Radio Zeta, la radio “Generazione Futuro“, così recita il claim… e in effetti più generazione futuro di Zeta non ce n’è.

Abbiamo chiesto a Federica quale fosse il criterio di scelta dei ragazzi in onda su Radio Zeta; la risposta è stata semplice: “parlate il vostro linguaggio, quello che parlate fuori, portatelo in radio” ha detto rivolgendosi agli aspiranti speaker più giovani.

La musica, giovane anche quella, è l’altro punto forte di Radio Zeta: italiana e targhettizzata per un certo tipo di pubblico, con sonorità fresche e particolari; oggi è importante offrire prodotti targhettizzati, che poi è quello che sta facendo il gruppo con tutte le altre radio del Digital Space, grazie alla professionalità e alle intuizioni di Lorenzo Suraci e di tutta la squadra di RTL 102.5 con la quale Federica è in stretto contato ogni giorno. A microfoni spenti Federica ci ha raccontato di tutta l’offerta del Digital Space in continua evoluzione e di cui vi parleremo nelle prossime settimane.

Abbiamo parlato di questo ed altro con Federica Gentile che poi ci ha fatto fare un tour di tutto il palazzo per visitare gli studi romani di RTL 102.5… lo sapevate che lo studio principale, al secondo piano di un palazzo storico, affaccia con un meraviglioso terrazzo su uno dei quartieri più centrali di Roma, a ridosso del vaticano?

La chiacchierata si è conclusa con una curiosità: quando nasce la passione per la radio in Federica? A quanto pare prestissimo; Guarda l’intervista integrale per scoprire come!

Federica Gentile: “I Giovani amano la Radio”

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web Radio!

Palladio Acoustics: un banco mixer alla migliore Web…

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al manto erboso con "R101 Rugby"

R101 dalle cime innevate con "Quota 101" al…

Radio2: Venerdì 18 la Finale di "W Guglielmo Marconi"

Radio2: Venerdì 18 la Finale di "W Guglielmo…

Articoli recenti

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di Raduni

La Notte dei Ricercatori: la maratona radiofonica di…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.