HomeMagazineLorenzo Suraci in esclusiva a Radiospeaker sui dati d’ascolto e la novità di Nielsen

Lorenzo Suraci in esclusiva a Radiospeaker sui dati d’ascolto e la novità di Nielsen

Dal commento sui dati d'ascolto del primo semestre 2022, pubblicati il 14 Luglio, alla novità di Nielsen che "speriamo diventi lo standard per la rilevazione degli ascolti radiofonici", Lorenzo Suraci, al telefono, ci ha rivelato anche di voler arrivare, l'anno prossimo a ben due serate all'Arena di Verona per il Power Hits Estate.

Lorenzo Suraci in esclusiva a Radiospeaker sui dati d’ascolto e la novità di Nielsen

RTL 102.5 si conferma leader negli ascolti TER del primo semestre 2022, resi noti ieri, 14 luglio. Ma la novità è l’avvio delle rilevazioni con Nielsen per le Radiovisioni di RTL 102.5: ne abbiamo parlato col presidente Lorenzo Suraci.

Insieme a Radio Zeta Radiofreccia, il gruppo RTL 102.5 conquista più di otto milioni di ascoltatori complessivi nel giorno medio e primeggia nel quarto d’ora.

“Siamo orgogliosi di aver ottenuto ancora una volta la conferma di essere leader negli ascolti della radio con una crescita sostanziale specialmente di Radio Zeta e Radiofreccia – ci ha spiegato al telefono Lorenzo Suraci – In particolar modo siamo felici del 23% di incremento che ha avuto Radio Zeta. La scelta editoriale di Zeta e del format rivolto solo alla generazione Zeta, si è rivelato vincente: far parlare i ragazzi, attraverso la radio, agli altri ragazzi, è una cosa che sta funzionando e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti.”

Lorenzo Suraci: Nielsen diventi lo standard

Parlando della grande novità, Suraci ha spiegato che la settimana scorsa è stato firmato il contratto con Nielsen “con cui abbiamo iniziato le rilevazioni a 360 gradi, non degli ascoltatori ma degli ascolti, ottenuti da tutte le piattaforme attraverso le quali RTL 102.5 e le altre radio del gruppo sono fruibili. Con Nielsen vogliamo catturare il consumo reale che c’è da parte degli ascoltatori di tutte le nostre nove radiovisioni, anche in streaming o addirittura per quello che riguarda i contenuti disponibili in podcast.

Speriamo che questo diventi lo standard per la misurazione degli ascolti delle radio – continua il presidente del gruppo di RTL 102.5 – Intanto sappiamo che già un altro grande gruppo radiofonico si è avviato, dopo di noi, in questa direzione. Speriamo di segnare una svolta nella rilevazione degli ascolti.”

Power Hits Estate: puntiamo alle due serate finali all’Arena di Verona

“La mia responsabile Lina Pintore sta già impazzendo – ha detto Suraci scherzando – perché i candidati per il Power Hits Estate sono tantissimi e dal punto di vista organizzativo, questo evento è molto impegnativo. Gli artisti stanno sfornando hit estive una dietro l’altra ed è difficile immaginare chi possa arrivare a vincere il 31 Agosto all’Arena di Verona.

Abbiamo sostituito il Festivalbar che si concludeva con la finale all’Arena di Verona con i più grandi successi dell’estate. Ci piacerebbe, dall’anno prossimo, arrivare a fare due serate finali a Verona invece che una. Puntiamo a un qualcosa che possa iniziare a Giugno con il Future Hits Live di Radio Zeta e che possa ‘atterrare’ alla fine dell’estate a Verona con due serate.”

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Cuffie d’Oro EnergyTI: Marco Mazzoli Personaggio Radiosocial 2013

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.