Luca Mazzà è il nuovo direttore del Giornale Radio Rai e di Radio1

Radio News

Luca Mazzà è il nuovo direttore del Giornale Radio Rai e di Radio1

Grandi novità in casa Radio Rai: Luca Mazzà è il nuovo direttore di Radio 1 e Giornale Radio Rai. La nomina dal consiglio di amministrazione della Rai arriva dopo le proposte di candidatura dell'ad Fabrizio Salini.

Insieme a lui, sono state nominate altre nuove cariche: Giuseppe Carboni neo direttore del Tg1, Gennaro Sangiuliano del Tg2 e Giuseppina Paterniti al Tg3. Il nuovo direttore del TgR è invece Alessandro Cararin.

Ma chi è precisamente il nuovo direttore Luca Mazzà? Conosciamolo meglio.

E' nato a Roma nel 1962, giornalista professionista, inizia il proprio percorso professionale nelle redazioni di Ansa, Milano Finanza e Italia Oggi. Nel 1991 entra al Giornale Radio Rai come redattore e, tre anni dopo, viene promosso caposervizio nell'ambito della redazione Economico Sindacale.

Nel 1995 passa poi al Tg3, dove gli viene assegnata la redazione economica. L'anno successivo diventa anche vicecaporedattore. Nel giugno 1999 ottiene la nomina a responsabile della redazione Economico Sindacale del Telegiornale 3 con il riconoscimento della qualifica di caporedattore.

Nel novembre 2009 passa a Rai Sport, dove diventa caporedattore centrale in qualità di responsabile del coordinamento della Redazione Unica. Quattro anni più tardi è inviato per Rai Parlamento seguendo, in particolare, il dibattito parlamentare e l'iter delle misure di politica economica.

Nel febbraio 2013 è vicedirettore di Rai3 con delega sull'organizzazione del canale e gli eventi speciali, e con la responsabilità ad interim della segreteria. Nel maggio 2016 gli viene poi affidato l'incarico di vicedirettore di Rai Parlamento e, nell'agosto 2016 viene chiamato a dirigere il Tg3. 

Ed ora una nuova avventura con Radio 1 ed il Giornale Radio Rai, un nuovo incarico non da poco. Che ne pensate? Ci saranno grandi cambiamenti nell'emittente pubblica?

Articolo a cura di Francesco Pinardi

 

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.