HomeMagazineMicrofono per iPhone, iPad, iPod: Apogee Mic

Microfono per iPhone, iPad, iPod: Apogee Mic

MiC, il microfono portatile di Apogee per registrare su Mac, IPhone, IPod e IPad. L’estate si avvicina e, coi tempi che corrono non è davvero il caso di prendersi troppe vacanze. Per stare sempre sul pezzo quindi , oggi vi presento Apogee MiC, un microfono per dispositivi Apple che vi consente di registrare in modo pratico e veloce, ma soprattutto ad una qualità imbarazzante.

MiC è un microfono cardioide, uno di quei mic progettati per la ripresa frontale, è per questo che è particolarmente adatto al broadcast. Nella confezione del MiC troviamo: il mmicrofono, un cavo da 30 centimetri per collegarlo al nostro IPhone, IPad o IPod, un cavo lungo un metro per il collegamento col nostro mac e un pratico tripode da tavolo. tutto qui: niente driver, niente configurazioni complicate… collegate MiC al vostro dispositivo, premete “record” sul vostro software preferito e, quando il led diventerà verde sarete pronti a registrare.

MiC è adatto non solo per la voce, è possibile anche registrare chitarre e altri strumenti grazie al suo gain fino a +40db, regolabile grazie ad una manopola posta sul microfono stesso. MiC non ha purtroppo un ingresso cuffie per riascoltare in tempo reale la nostra voce, per aiutarci a capire se siamo in distorsione o meno possiamo utilizzare il led posto sul microfono. Quando è verde il segnale in entrata è ok, quando è arancione è quasi in saturazione, mentre quando è rosso dovremo assolutamente abbassare il guadagno per non clippare.

Secondo quello che ho potuto ascoltare dai vari video su YouTube, i convertitori di Apogee fanno il loro lavoro migliore se MiC è collegato ad un mac, mentre il microfono presenta un livello di fruscio pari a circa -45db se collegato ad altri dispositivi, compreso l’IPhone 4s con cui lo uso in genere. Come detto il microfono è a condensatore, quindi tende purtroppo a prendere anche l’ambiente circostante.

Per utilizzarlo anche in stanze particolarmente rumorose ho cosi’ costruito un piccolo vocal booth artigianale di forma quadrata utilizzando una stoffa e del piramidale, con risultati abbastanza soddisfacenti. Ho registrato l’Apogee MiC dentro il mio vocal booth prima senza applicare nessuna equalizzazione, poi ho processato lo stesso take con un leggero compressore e un equalizzatore software. Che ve ne pare? Buon ascolto e buone registrazioni on the road!

Articolo a cura di Mario Loreti

Ascolta qui il demo di Apogee Mic:


Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano su Rai 1

Radio Civita InBlu: le favole dei nonni arrivano…

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice of Italy

Ra(i)dio Deejay: la collaborazione continua con The Voice…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.