HomeMagazineStrumentazione RadiofonicaI migliori 5 microfoni per le Radio FM

I migliori 5 microfoni per le Radio FM

Dopo l’articolo sui 4 microfoni low budget consigliati per le webradio arriva la versione top di gamma per la radio FM, e che quindi possono spendere di più.

In questo articolo vi proponiamo direttamente i microfoni a condensatore, la tipologia più diffusa nelle radio. In genere la marca top per la voce è Neumann (letto “noiman”) ma come vedremo c’è qualche valido intruso.

CONDENSATORI

NEUMANN BCM 104
Passiamo ai condensatori e al microfono progettato appositamente da Neumann per il broadcast. Ha un diagramma polare cardioide, ripresa solo frontale, un pop filter integrato nella capsula, un sistema antivibrazioni interno e una griglia facilmente rimovibile per l pulizia interna. Ha una risposta in frequenza pressochè lineare, a differenza del fratello minore e dinamico BCM 705, e un’alta sensibilità. Essendo un microfono a condensatore ha bisogno dell’alimentazione Phantom per poter funzionare.

CARATTERISTICHE
Tipo: condensatore
Diagramma Polare: cardioide
Risposta in frequenza: 20 – 20000Hz
Impedenza: 50 ohm
Max pressione sonora: 138 dB
Alimentazione: si

AKG C414 XLII
Microfono a condensatore utilizzato soprattutto in studio di registrazione. Ha un diagramma polare selezionabile tra 5 possibili opzioni: omnidirezionale, cardioide, supercardioide, ipercardioide e figura 8. Ha una risposta in frequenza pressoché lineare, un diaframma largo, venduto con uno shock mount e un filtro anti pop esterni. E’ scelto soprattutto per la sua versatilità, oltre che alla grande qualità sonora. Ha bisogno di alimentazione Phantom per poter funzionare.

CARATTERISTICHE
Tipo: condensatore
Diagramma Polare: multi pattern
Risposta in frequenza: 20 – 20000Hz
Impedenza: 200 ohm
Max pressione sonora: 140 dB
Alimentazione: si

Acquista su Amazon il Microfono AKG C414 XLII

NEUMANN TLM 103 e 103D
Arriviamo ai modelli forti. Il TLM 103, e il fratello digitale TLM 103D, sono due ottimi microfoni a condensatore e cardioidi. La risposta in frequenza è praticamente lineare, escluso un boost sulle alte frequenze. Sono scelti soprattutto per la qualità e la fedeltà del suono ripreso. Rumore di fondo veramente basso. Necessitano di alimentazione Phantom.

CARATTERISTICHE
Tipo:
condensatore 
Diagramma Polare: cardioide
Risposta in frequenza: 20 – 20000 Hz
Impedenza: 50 ohm
Max pressione sonora: 138 db
Alimentazione: SI

NEUMANN U87
Questo microfono è veramente il re dei microfoni. Ogni studio di registrazione dovrebbe averne uno. Ha una qualità e fedeltà sonora introvabile negli altri microfoni. E’ un condensatore con diagramma polare selezionabile tra cardioide, omnidirezionale e figura 8. E’ il top di gamma di casa Neumann e utilizzabile oltre che sulla voce su strumenti acustici e dettagliati. La risposta in frequenza è pressoché lineare con un leggero boost sulle alte frequenze. Inoltre ha un filtro low cut e un attentatore del livello di ingresso. Ha bisogno di alimentazione Phantom per poter funzionare.

CARATTERISTICHE
Tipo: condensatore
Diagramma Polare: multi pattern
Risposta in frequenza: 20 – 20000 Hz
Impedenza: 200 ohm
Max pressione sonora: 117 dB
Alimentazione: si

Acquista su Amazon il Neumann U 87


Dopo tutte queste informazioni è comunque difficile valutare il suono di un microfono senza poterlo ascoltare. A tale proposito consigliamo il sito online di strumenti musicali Thomann dove per ogni microfono è possibile sentire degli audio registrati, li stessi per ogni microfono, e confrontare i vari modelli. Qui sotto trovate elencate le caratteristiche tecniche principali dei microfoni sopra citati.

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alan Caligiuri torna in Radio su Viva FM

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Alessia Pellegrino lascia Dimensione Suono Roma

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.