HomeMagazineQuali sono i Podcast più scaricati?

Quali sono i Podcast più scaricati?

Più volte nel corso del 2017 su Radiospeaker.it si è parlato dei nuovi metodi di fruizione del mezzo radiofonico: DAB+, streaming web, radiovisione, assistenti vocali e… podcast! L’offerta audio on demand delle emittenti, ma non solo, è sempre più vasta e di qualità. Vediamo dunque quali sono i podcast più scaricati in Italia!

Secondo il sito iTunesCharts al primo posto della classifica nostrana si alternano, di settimana in settimana, due podcast: La Zanzara, l’irriverente programma di Giuseppe Cruciani in onda su Radio 24, e Ad Alta Voce, trasmissione della culturale Rai Radio 3 che propone una versione radiofonica dei migliori romanzi interpretati da grandi attori italiani. Nelle prime 20 posizioni troviamo anche altri famosi programmi radiofonici nazionali come Deejay Chiama Italia, con Linus e Nicola Savino, Chiamate Roma Triuno Triuno, con il Trio Medusa, e Lo Zoo di 105, con Marco Mazzoli e co. Tra i podcast non radiofonici troviamo nelle prime posizioni quello del noto imprenditore Marco Montemagno.

Da iNews invece apprendiamo quali sono i podcast più scaricati a livello globale nello scorso anno, radiofonici e non. Vediamo quali sono i migliori nelle categorie vita reale, politica, intrattenimento, comico e sport:

The Butterfly Effect (vita reale)
Singolare storia di un ragazzo di Bruxelles che vorrebbe diventare ricco partendo dal porno online gratuito. Più che una serie sull’industria del sesso, si esplorano le conseguenze del piano compiendo sorprendenti svolte passando da una collezione di francobolli distrutti e la propria vicenda familiare. Condotto da Jon Ronson.

Under The Skin (politico)
Spazio politico, filosofico con i migliori pensatori e menti accademiche del mondo. Risulta a tratti ironico grazie alla personalità del comico e speaker Russel Brand. Podcast del radio show ‘X’.

Broken Record (intrattenimento)
Di questo podcast è disponibile solo la puntata corrente. Il produttore Rick Rubin e il giornalista Malcolm Gladwell parlano del settore musicale nell’era digitale.

Rick Gervais is Deadly Sirius (comedy)
Ricky Gervais è Deadly Sirius parla di tutto, davvero. Discute di grandi questioni come qual è il significato della vita, della scienza, delle teorie filosofiche e della cultura pop con ospiti ed esperti. Il comico Rick Gervais è in onda su SiriusXM, dov’è anche lo speaker più pagato.

TheMatch (sport)
Il regista e commentatore Dave Farrar parla con giocatori, manager e persone del calcio di singoli match che hanno avuto un impatto importante sulla loro carriera.

Qual’è invece il vostro podcast preferito?

Articolo a cura di Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Stefano Tumiati

Regista Radiofonico, Tecnico Audio, Producer, Montatore Video Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.